Categories: News

Nidi. Niente più solo Isee, al via il sistema a punteggio

Bologna, 16 mar. – Un sistema a punteggio basato su tre ambiti: carichi familiari, situazione occupazionale o di studio e condizione economica.È la principale novità del nuovo regolamento dei nidi d’infanzia che è stato presentato questa mattina in Comune dall’assessore alla scuola Marilena Pillati.

Niente più solo Isee quindi come fattore determinante per l’accesso, ma un nuovo sistema che tiene conto delle trasformazioni socio economiche in atto che hanno come conseguenza famiglie dalle molteplici caratteristiche e diverse condizioni lavorative o di studio, tra cui lavori occasionali o saltuari.

Il documento è stato al centro di un percorso di partecipazione svolto nei sei quartieri della città, alla fine del quale tutti i consigli di quartiere hanno avanzato proposte. I nuovi criteri sono stati licenziati dalla Giunta e ora sono pronti per passare in Consiglio Comunale per l’approvazione. Quindi, il prossimo bando per le iscrizioni ai nidi del Comune di Bologna si svolgerà già secondo i nuovi parametri. 

Prima ancora dei punteggi, avranno la priorità i bambini disabili e quelli segnalati dai servizi sociali. Poi le domande saranno ordinate sulla base di un punteggio che si ottiene dalla somma dei punti attribuiti a ciascuno dei tre ambiti.

Per quanto riguarda i carichi familiari, il punteggio massimo viene attribuito alla presenza di un genitore disabile al 100%, poi a scendere ci sono i bambini con un solo genitore, quindi orfani o con un genitore detenuto. Ma non solo, da quest’anno sono inclusi anche bambini con un solo genitore in possesso della responsabilità genitoriale. Subito dopo ci sono i nuclei composti da un solo genitore convivente con il bambino, quindi con affido esclusivo in caso di separazione o divorzio. Infine i criteri tengono conto della presenza di conviventi e residenti minori fino a 14 anni, compresa una gravidanza in corso.

Per le condizioni di lavoro, il punteggio massimo viene assegnato a chi ha un lavoro autonomo non occasionale o dipendente a tempo determinato o indeterminato e a tempo pieno o part-time superiore al 75%, a cui seguono lavori con percentuali inferiori al 75% e al 50% per i part-time. Infine ci sono le prestazioni di lavoro occasionale o saltuario, sia autonomo che subordinato. Inoltre, sono previsti punteggi per chi lavora su turni e per chi lavora a più di 50 chilometri da casa.

Rientra anche lo studio tra i nuovi criteri: punteggio massimo per chi il genitore iscritto a qualsiasi scuola di ordine e grado e a scuole di specializzazione. Rientrano anche tirocini e praticanti abilitanti per l’iscrizione ad un albo professionale, dottorati o assegni di ricerca. Seguono tutti gli altri corsi di studio.

Infine, il terzo ambito è la condizione economica: verrà attribuito un punteggio sulla base della fascia Isee di appartenenza, in ordine decrescente.

Sono state date risposte anche ad altre due questioni: la continuità educativa, che riconosce ai bambini che già frequentano unnido privato il diritto di precedenza ad essere ammesso nella stessa struttura e l’ammissione dei fratelli gemelli nello stesso nido.

“L’obiettivo, ha spiegato Pillati, è quello di garantire equità e di tenere conto delle trasformazioni della società”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

4 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

7 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

7 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

11 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

15 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago