Categories: News

My Generation, la storia della generazione che pretese di più

Bologna, 19 giu. – My Generation è la storia della Swinging London, la Londra degli anni ’60, quella dei Beatles e dei Rolling Stones, quella di Twiggy e quella di Micheal Caine, che del film è il protagonista nonché la voce narrante.

“Erano gli anni del dopo guerra dove l’Inghilterra aveva ormai perso il proprio impero e da qui nacque una generazione di ragazzi che riscrisse le regole” ci ha raccontato David Betty, regista del film, ai microfoni di Piper che è a Bologna in occasione dell’ultima edizione del Biografilm Festival.

Una delle chiavi per leggere il cambiamento è quello della lingua, finalmente nella musica, nei film così come nei discorsi pubblici si iniziarono a sentire gli accenti della working class: “In Inghilterra siamo ossessionati dalle classi sociali, da dove vieni, che lavoro fa tuo padre eccetera, ma negli anni ’60, per la prima volta, questo non contava più e significava che tutti avrebbero potuto farcela”.

Micheal Caine stesso che veniva dalla working class, visse sulla propria pelle questa situazione tanto che, oltre a dover cambiare nome (nasce come Maurice Joseph Micklewhite)  dovette aspettare un regista americano per avere la sua prima vera occasione nel cinema, interpretando un ufficiale, ruolo solitamente riservato alle classi più elevate.

Anche le droghe, almeno inizialmente, hanno avuto un impatto positivo in termini di sperimentazione e di ampliamento degli orizzonti creativi  -continua Betty -finché non diventò un abuso, che contribuì in definitiva alla fine di quel periodo”.

 ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A DAVID BETTY

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

1 giorno ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 giorni ago