Categories: News

Mutonia è salva

10 feb. – La demolizione è bloccata, Mutonia resterà a Santarcangelo. Così è scritto, nero su bianco, nell’atto di indirizzo firmato il 6 febbraio dal  commissario straordinario del comune della Romagna, Clemente Di Nuzzo.

Ora la Mutoid Waste Company, che ha casa a Santarcangelo dal 1991, può tirare un sospiro di sollievo. L’allarme del rischio di sfratto era arrivato a giugno con una sentenza del Tar che ordinava la demolizione dell’accampamento dando ragione alle richieste del padrone di un terreno vicino. Si parlava di irregolarità di costruzione. La mobilitazione ha coinvolto tutti, migliaia di cittadini, migliaia di cittadini, istituzioni, forze politiche trasversali. La petizione ha raccolto 10mila firme, la pagina Facebook più di 20mila.

Andy Macfarlane, cantante dei Rock’n’Roll Kamikaze e portavoce dei mutoidi, si dice soddisfatto della soluzione trovata. Il commissario ha chiesto che a Mutonia venga piantato qualche albero, in mezzo alle opere di ferro arrugginito. I festeggiamenti? “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, scherza Andy: si festeggerà in estate, magari fuori dal campo per non disturbare i vicini.

Il Comune, pur sotto commissariamento, han quindi cercato una soluzione che mantenesse gli artisti sulla riva del fiume Marecchia. Ascolta l’intervista al Commissario Di Nuzzo.
A risolvere la vicenda è stata l’adozione del Poc tematico avvenuta nel dicembre scorso, con la quale la gestione commissariale ha definito l’insediamento della Mutoid Waste Company (Parco Artistico Mutonia)  uno “spazio pubblico dedicato all’arte contemporanea”. A renderlo possibile sono state le note della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Ravenna e della Soprintendenza ai beni storici artistici di Bologna. La prima ha parlato di “grande unicità per l’assoluta singolarità dell’insediamento non in contrasto con il paesaggio tutelato”, l’altra di “un fatto rilevante della cultura europea“.

I Mutoidi on line festeggiano: “Thank you ALL again for your wonderful and continuing support. It just shows what can happen when we all work together”. [Grazie a TUTTI ancora per la vostro meraviglioso e costante sostegno. E’ la dimostrazione che ogni cosa può accadere quando lavoriamo tutti insieme].

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 ore ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

15 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

24 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

1 giorno ago