Bologna, 7 nov.- Bologna, Faenza, Ferrara e Terni: sono queste le quattro città che ospiteranno l’edizione italiana di Museomix, ovvero un museo che si remixa o meglio, secondo Elena Bertelli di BAM! Strategie Culturali – uno degli organizzatori italiani – “che si fa remixare, che apre le porte a diverse personalità e professionalità per vivere una maratona creativa di tre giorni, una sorta di hackaton, dall’11 al 13 novembre“. Museomix è un format che è nato in Francia per ripensare il modo di vivere il museo, precisamente dalla “necessità dei musei di aprirsi a nuove professionalità e discipline, trovare un momento, un processo in cui coinvolgere designer, maker, programmatori”.
Durante questi tre giorni di piena attività, Elena Bertelli spiega che i musei resteranno aperti più ore, mentre delle figure di mediatori culturali introdurranno al pubblico le novità introdotte da Museomix.
L’ingresso delle tecnologie è un’altra strada che apre al futuro, ma ciò che veramente conta è “mettere insieme professionalità diverse a lavorare su obiettivo comune”.
Qui sotto l’intervista a Elena Bertelli a Solaris.
Greta Affanni
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…