Categories: News

Modena, dove tira aria di cambiamento. E l’aria è la più inquinata

Modena, 9 mag. – Per le strade di Modena c’è chi pensa che sia giunta “l’ora di cambiare”, che “i componenti del Comune potrebbero fare di più”, soprattutto sul fronte sicurezza. Il tema è entrato massicciamente nell’agenda di tutti i candidati sindaco, compreso l’attuale primo cittadino Pd Gian Carlo Muzzarelli, in corsa per il secondo mandato all’interno di una larga coalizione: “Dobbiamo realizzare le proposte di sicurezza e lo Stato ci deve dare una mano”, contesta. Contro di lui corrono altri 6 candidati, tra i quali Stefano Prampolini del centrodestra e Andrea Giordani del Movimento 5 Stelle, che hanno scelto di puntare tutto proprio sulla sicurezza.

Se questo è il fronte sul quale il Pd cerca di strappare voti alla destra, è sull’urbanistica e sulla mobilità che si gioca però il futuro di Modena, la città più inquinata dell’Emilia-Romagna. “Siamo una provincia ricca ma paghiamo questa forte industrializzazione”, spiega Pietro Rivasi del comitato ecologista #Mobastacemento, una delle realtà più attive sul territorio. E “traffico autoveicolare”, per questo bisognere “puntare sull’implementazione delle piste ciclabili” e del trasporto pubblico, disincentivando l’uso dell’auto.

“Modena è una delle città più inquinate d’Europa e non si è fatto niente”, premette subito Carolina Coriani della nuova esperienza civica ‘Modena Volta Pagina’, che raccoglie così le istante dei comitati e collettivi cittadini. Per invertire la tendenza, le parole chiave di Prampolini sono “indifferenziata e riciclo, chiusura dell’inceneritore, mobilità sostenibile e riqualificazione”; così come per Giordani, che propone di “riutilizzare l’esistente” con l’obiettivo del consumo di suolo zero, e di “arrivare alla graduale dismissione dell’inceneritore”. Ed è proprio dalla mobilità che Muzzarelli promette di ripartire, nel caso in cui dovesse essere rieletto: “La prima cosa? Far approvare il Piano urbano della mobilità sostenibile, dando un segnale inequivocabile alla nostra comunità”.


“La grande paura. I Comuni al voto nell’Emilia-Romagna non più rossa” 
è un ciclo di trasmissioni di Radio Città del Capo per raccontarvi le grandi città della regione alla prova delle urne: Ferrara, Modena, Cesena, Forlì, Reggio Emilia. Qui tutti i reportage già andati in onda.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago