Categories: News

“Mobbing e molestie” nei magazzini Yoox. Le lavoratrici denunciano

Foto: Infoaut.org

Aggiornamenti:
Yoox, l’orgoglio o il ricatto?
Yoox vuole solo responsabili donne nel suo magazzino

Bologna, 30 giu. – Rimproveri continui, ritorsioni, vessazioni fino a vere e proprie molestie. Questo accade nei magazzini Yoox all’interporto secondo quanto raccontano alcune lavoratrici, dipendenti della cooperativa in appalto Mr Job. Undici di loro, iscritte al sindacato Si Cobas, hanno deciso di presentare denuncia in Procura. Sono sarte, imbustatrici, magazziniere, facchine: per le loro mani passano i vestiti in spedizione di uno dei più importanti marchi della moda online.
 rimproveri continui, minacce di trasferimento in altri magazzini oppure “a pulire i bagni degli uomini mentre questi li utilizzavano”, pause negate a tutto il reparto per 7 minuti di ritardi di una persona sola, denigrazione alla religione delle lavoratrici (“Io sono il tuo Dio. Qui Allah non esiste”), linguaggio ambiguo con allusioni sessuali, mobbing. Un caso, posto all’attenzione della Procura, potrebbe profilare il reato di molestia sessuale da parte di un superiore.  Nei bagni dei magazzini non esiste una separazione tra uomini e donne, spiegano le lavoratrici, e la porta dell’antibagno dev’essere sempre aperta perché “ci accusano di perdere tempo”.

Quelle che protestano, spiegano i Si Cobas, vengono “minacciate di licenziamento o sospese dal lavoro per giorni senza redditto”, al punto che le lavoratrici appena tornate dalla maternità hanno timore a richiedere il rispetto delle ore per l’allattamento.  Alcune di loro hanno scioperato il 13 giugno con un presidio davanti al magazzino, che ha visto anche l’intervento della polizia.

L’avvocato Prosperi ha presentato anche un diffida alla cooperativa per il rispetto delle condizioni di lavoro e salariali. In caso di mancata risposta l’avvocato ha annunciato che si rivolgerà al Tribunale del Lavoro per un intervento urgente e a Yoox, responsabile della sicurezza dei lavoratori in quanto committente.

I responsabili di Mr Job, anticipa Simone Carpigiani dei Si Cobas, si sono detti disponibili ad incontrare il sindacato per alcuni incontri informali. Secondo quando riporta il sindacato di base c’è la promessa di sollevare i lavoratori ritenuti responsabili delle molestie, di non licenziare né trasferire nessuna delle dipendenti e di pagare le “ferie obbligatorie” imposte in questi mesi. Ai Si Cobas è stato però negata la possibilità di tenere assemblee sindacali all’interno dei magazzini, come invece fatto spesso in questi mesi da Cgil Cisl e Uil che hanno recentemente firmato un nuovo accordo con la cooperativa. Le lavoratrice Si Cobas accusano anche loro: “I confederali sapevano ma non hanno fatto nulla fino all’arrivo dei Si Cobas”.

Mr Job risponde con una nota stampa premettendo che “la cooperativa, del caso fossero accertati fatti realmente accaduti, non mostrerà alcuna tolleranza nei confronti dei responsabili” e prosegue sottolineando che “Durante questo lungo arco di tempo non e’ mai pervenuta alcuna segnalazione. Lo stesso sindacato Si Cobas più volte sollecitato a rendere noti specifici episodi non ha mai fornito alcun dato concreto”. La note si conclude sottolineando che ”la conferenza stampa dei Si Cobas si inserisce in un contesto di grave turbativa dell’attività produttiva della cooperativa Mr Job”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago