Categories: News

Mille firme anti discriminazione in tre giorni. Il Cassero: “Il 28 giugno le porteremo in Regione”

Bologna, 13 mag. – Tutto è stato rimandato a dopo il voto per le europee, ma la preoccupazione è che il provvedimento si inabissi per sempre. E così, per spronare il Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna a votare la tanto annunciata legge contro l’omotransfobia, il circolo Arcigay Il Cassero di Bologna ha lanciato una raccolta firme. Dopo tre giorni le adesioni online hanno già toccato quota mille, ma in realtà sono molte di più perché nel conteggio mancano le firme raccolte fisicamente con i banchetti.

No all’odio contro le persone LGBTI: vogliamo la legge!”, è l’appello presente sul sito change.org. Nel testo si chiede l’approvazione di un provvedimento “lungimirante” per “combattere e scardinare i meccanismi socioculturali alla base delle discriminazioni contro le identità lgbti, attraverso percorsi culturali e di formazione nelle strutture sanitarie regionali, negli uffici, nelle scuole”. “Un primo passo verso una Regione più inclusiva, che – si legge ancora nell’appello – rischia, tuttavia, di cadere nel vuoto a causa di forze reazionarie che rivendicano il diritto a discriminare”. Il riferimento non è solo all’opposizione già annunciata delle forze di destra, ma anche all’emendamento di alcuni consiglieri Pd che hanno deciso di vincolare il loro voto favorevole all’approvazione di un emendamento contro la gestione per altri. Una mossa che ha fatto saltare il banco, bloccando il processo e rinviando tutto (per il momento) a dopo le elezioni europee.

“Ma noi non ci arrendiamo – è la conclusione – perché sono in gioco le nostre vite. Per questa ragione, abbiamo intenzione di depositare la petizione al Consiglio Regionale proprio la mattina del 28 giugno, a 50 anni dai moti di liberazione di Stonewall e anniversario della presa del Cassero di Bologna, primo spazio che un’amministrazione pubblica ha assegnato alla comunità lgbti in Italia”.

Omotransfobia. Monica Cirinnà: “Dal Pd regionale emendamento devastante, mi appello a Bonaccini”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

13 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

19 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

23 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago