Categories: News

Milano. Via Padova di Antonio Rezza e Flavia Mastrella

 Tornano nelle sale  Antonio Rezza e Flavia Mastrella, fuoriclasse del teatro italiano questa volta alle prese con un documentario che porta lo spettatore in via Padova, a Milano, strada di cui spesso si parla per la difficile convivenza tra i residenti provenienti da varie parti del mondo.

“Via Padova è una via dove l’intolleranza è meno forte di quello che sembra. L’intolleranza è un sistema di pensiero foraggiato dalle istituzioni.” racconta Antonio Rezza ai microfoni di Piper, ” perché alle istituzioni fa comodo che ci sia sfiducia tra le persone”.

Lo stile è quello a cui Rezza ci ha abituato negli anni, grazie anche a programmi televisivi come Tropolitani, andato in onda tra il ’99 e il 2000: “rifiuto dello strumento erettile del microfono classico” in favore di un flusso di pensieri tra intervistato e intervistatore con la conseguenza di molti momenti altamente surreali e grotteschi.

“In fase di montaggio”, continua Rezza, “abbiamo chiaramente privilegiato le reazioni più cattive perché la cattiveria crea ritmo mentre la bontà non serve a niente; nell’arte la rappresentazione della bontà è una grande menzogna.”

Questo non è un film sociale dunque, né tanto meno offre delle risposte: “Noi non risolviamo quesiti, noi creiamo problemi”.

In conclusione anche una battuta sui talent show: “Entrare nei talent e sparare. La protesta va consumata lì, nei luoghi sbagliati dell’estetica. Tutti lo sanno, ma non c’è un intellettuale che lo dica. Rifiutare i soldi che arrivano dalla parte sbagliate è un investimento economico perché mitizzi la tua immagine. Si può resistere ai soldi.”

Milano. Via Padova verrà proiettato lunedì 30 gennaio al Cinema Europa, grazie al Kinodromo.

Qui sotto l’intervista completa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

6 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

9 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

9 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

13 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

17 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago