Categories: News

Migrazione, razzismo e diritto alla fuga: 10 giorni di performance e musiche dal mondo con Atlas of Transitions

Bologna, 14 mag. – Dal 15 al 24 giugno arriva a Bologna Right to the city, Diritto alla Città, un progetto che attraverso performance itineranti, dj-set collettivi, house concert, trasmissioni radiofoniche transgeografiche vuole mettere al centro del discorso pubblico tematiche come migrazione, razzismo, percezione della paura e diritto alla fuga.

Right to the city, a cura di Piersandra di Matteo, fa parte del più ampio progetto biennale europeo Atlas of Transitions, co-finanziato dal programma Creative Europe di cui Emilia Romagna Teatro è capofila e che coinvolge sette paesi europei, oltre l’Italia: Albania, Belgio, Polonia, Francia, Grecia e Svezia.

“Questi sono i primi 10 giorni di effervescenza pubblica, in cui lavoreremo sul rapporto tra arte e migrazioni, cercando di abbandonare ogni retorica sulla figura del migrante, spesso considerato come un individuo con un deficit da colmare. Ci interrogheremo sui temi della città, su cosa significhi abitare e co-abitare, cosa significhi sentirsi stranieri in una città dove non si è nati, racconta Piersandra Di Matteo ai microfoni di Piper, “protagonisti saranno i richiedenti asilo, migranti, i rifugiati politici, persone di tutte le età e di diverse religioni che si sono trovati insieme a degli artisti che abbiamo invitato a pensare dei progetti specifici”.

Si parte venerdì 15 giugno al MAMbo con Muna Mussie, che porterà il suo lavoro Punteggiatura, “un processo partecipativo che è partito i primi di febbraio quando Muna ha incontrato donne provenienti da Nigeria, Cameroun, Albania, Palestina ecc, e dopo aver stabilito delle relazioni con loro ha costruito un grande libro di stoffa che porta il segno dell’incontro con queste donne, un libro che è un vero e proprio tessuto sociale”.

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A PIERSANDRA DI MATTEO

Programma completo consultabile qui.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

6 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

10 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

24 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago