Migranti. Merola vuole un nuovo hub fuori città. “Il carico non può essere solo su Bologna”

Lo ha detto Merola intervistato dal Corriere di Bologna. ‘Di questo – ha aggiunto il sindaco – ho già parlato con il ministro dell’Interno Marco Minniti’

Migranti. Merola vuole un nuovo hub fuori città. “Il carico non può essere solo su Bologna”

Bologna, 30 mar. – Il sindaco di Bologna Virginio Merola vuole un nuovo hub regionale, perché quello di Bologna non basta più. “Sui profughi la città metropolitana sta lavorando bene ma bisogna dire che la città è già in soprannumero rispetto agli obiettivi. Serve un nuovo hub regionale di prima accoglienza oltre a quello di Bologna: deve essere individuata un’altra struttura insieme a Regione e Prefettura”. Lo ha detto Merola intervistato dal Corriere di Bologna. “Di questo – ha aggiunto il sindaco – ho già parlato con il ministro dell’Interno Marco Minniti, e bisogna procedere perché il carico non può essere solo su Bologna. Le caserme ci saranno pure in altre città”.

Sotto le Due Torri è da tempo funzionante l’hub di via Mattei, ex Cie prima chiuso e poi riaperto come centro di smistamento e prima accoglienza dei migranti che, dopo una permanenza variabile nella struttura, vengono spostati su progetti di seconda accoglienza. Da tempo l’hub è sovraccarico. Pensato inizialmente per accogliere 300 persone, il centro di via Mattei ospita ormai stabilmente 600 migranti, con punte che possono superare anche le 700 presenze.