Categories: News

Merola cambia la giunta, via Gambarelli e Malagoli, entrano uomini Pd

Bologna, 18 gen. – Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha sostituito due assessori della sua giunta ad un anno e mezzo dall’inizio del suo mandato. Un’operazione che molti commentatori collegano alle liste in via di definizione per le prossime elezioni politiche. La giunta sarebbe diventata così una camera di compensazione per candidature mancate al parlamento e per riequilibrare i rapporti di forza all’interno del Partito democratico, visti anche i risultati dello scorso congresso.

Ad uscire due assessori senza partito: Bruna Gambarelli, assessora alla cultura; e Riccardo Malagoli, che si occupava di lavori pubblici e sicurezza. Di entrambi Merola ha lodato il lavoro fatto nell’ultimo anno e mezzo.

Ad entrare due uomini del Pd: il renziano e consigliere comunale Marco Lombardo, e il segretario del Pd cittadino nonché responsabile organizzativo dei dem bolognesi Alberto Aitini. Il secondo avrà la delega a sicurezza, commercio, polizia municipale, manutenzione del patrimonio, verde pubblico e rapporti col Consiglio comunale. Lombardo invece si occuperà di relazioni europee e internazionali, lavoro, attività produttive, del progetto “Insieme per il Lavoro”, del terzo settore, della cooperazione internazioanle e delle ong. Le deleghe alla cultura e alle “nuove centralità culturali nelle periferie”, prima di Gambarelli, vengono riassegnate a Matteo Lepore. Giuliano Barigazzi, da poco entrato in squadra al posto dell’ex assessore a welfare e sanità Rizzo Nervo, assume l’incarico di coordinatore di giunta.

Intervistato da quotidiani locali Malagoli, uomo sempre vicino a Merola, si è detto amareggiato e deluso dal sindaco. Merola in un comunicato ha fatto sapere che il rapporto di amicizia che da tempo lo lega al suo ex assessore non ha mai guidato le sue scelte passate. Quelle fatte per il rimpasto invece, ha dichiarato il sindaco, sono state scelte “impegnative anche dal punto di vista personale, ma sono scelte che – come sempre – assumo in autentica autonomia, ovvero con senso di responsabilità e con la convinzione che sono utili per la stabilità, l’unità e l’efficacia dell’azione di governo nell’interesse generale della città”.

Critiche le opposizioni. Massimo Bugani del M5s parla di “poltronificio messo in piedi da Merola per fare posto a due trombati dai listini Pd per le politiche”. Per Federico Martelloni di Coalizione Civica “il rimpasto di giunta mette le beghe del PD davanti al bene della città e i destini dei suoi dirigenti davanti alla vita dei cittadini”. Martelloni in un comunicato ricorda anche come Aitini sia stato proposto tempo fa dal partito e poi bocciato dall’assemblea dei sindaci come membro del Cda di Hera. La consigliera comunale Amelia Frascaroli, che tecnicamente sta in maggioranza ma ultimamente si è spesso trovata in disaccordo con le scelte del partito del sindaco, ha parlato di un rimpasto mosso da “ragionamenti che stanno dietro, davanti, e di fianco da cui io mi sento lontana anni luce”. In breve, “non è un bello spettacolo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

56 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago