Categories: News

Merola caccia Ronchi


Bologna, 6 ott. – Con una nota ufficiale di poche righe, indicativa del clima in queste ore, l’amministrazione Merola chiude il capitolo Alberto Ronchi. “Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha firmato l’atto di revoca di nomina e di attribuzioni di deleghe ad Alberto Ronchi”, si legge nel comunicato, intitolato “revoca provvedimenti di nomina e di attribuzioni di deleghe assessorili ad Alberto Ronchi”.

Finisce così un sodalizio di quattro anni, stressato da rapporti spesso difficili tra l’assessore e il partito del sindaco, il Pd (che non ha mai amato Ronchi), e definitivamente reciso dal caso Atlantide, dove si è consumato uno strappo anche con la sinistra di Sel e il mondo Lgbt. La rottura con Ronchi era nell’aria da giorni ma a fare precipitare la situazione è stato il botta e risposta di questa mattina tra sindaco e assessore. Merola, che appena qualche ora prima si era ripromesso di non cacciare l’assessore (“non voglio farne un martire”), ha deciso poi di firmare l’atto di revoca.

“Se un assessore, che è nominato dal sindaco, dichiara che il suo sindaco è mal consigliato, che non condivide le sue decisioni e le contrasta pubblicamente, viene meno il rapporto di fiducia indispensabile per continuare la collaborazione”. Lo scrive in una nota il sindaco di Bologna Virginio Merola, che giustifica così l’esclusione di Alberto Ronchi dalla giunta. “Per questo, come sindaco, con vero dispiacere personale, ho firmato la revoca della nomina e delle attribuzioni di deleghe assessorili ad Alberto Ronchi. Tali deleghe rimarranno in capo al sindaco”.

A questo punto Sel frena decisamente sull’alleanza per il 2016 col Pd di Virginio Merola. E’ il caso del consigliere regionale Igor Taruffi, che commentando via Facebook la cacciata di Alberto Ronchi dalla giunta comunale si chiede: “Al di là delle tante belle parole, qualcuno crede seriamente che su queste basi, alle prossime elezioni amministrative, ci siano le condizioni materiali per rinnovare l’alleanza di centrosinistra?”. Ritirando le deleghe ad Alberto Ronchi, secondo Taruffi, “il sindaco Virginio Merola manda un messaggio molto chiaro: chi non si allinea è  fuori. Quindi zitti e mosca”. “Mi pare che il cedimento all’ala più ”renziana” del partito bolognese, quella che non a caso aveva messo più volte in discussione l’operato di Ronchi, ma anche quello degli assessori Malagoli e Frascaroli, sia evidente”, afferma ancora il consigliere regionale di Sel.

“Merola caccia Ronchi, è una nostra vittoria. Con l’ordine del giorno di ieri (firmato da me, Daniele Carella e Lorenzo Tomassini), e votato anche dal Pd, abbiamo dato la spallata definitiva alla permanenza in giunta di un assessore che proteggeva le occupazioni abusive”. Lo rivendica su Facebook il capogruppo di Forza Italia a Palazzo D’Accursio, Michele Facci.

“Sempre più giù. Solidarietà a un assessore coraggioso, appassionato, capace. Chi ci perde oggi è la città. O meglio: si è deciso che a perderci fosse la città”, commenta Vincenzo Branà, presidente del circolo Arcigay Il Cassero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

2 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

4 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

6 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

20 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

1 giorno ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 giorno ago