Categories: News

Medie. Da settembre stop al tempo prolungato

Bologna, 27 mag. -A Bologna e provincia da settembre mille ragazzini delle scuole medie resteranno senza il tempo prolungato nelle loro classi. Il taglio è dovuto ai pochi insegnanti assegnati dal Ministero al territorio, e con l’inizio del prossimo anno scolastico – se Roma non interverrà tempestivamente – si tradurrà nella soppressione di 39 classi a tempo prolungato su 58. “I tagli colpiscono tutte le classi prime e seconde – spiega Patrizia Prati della Cisl Scuola – Quindi a tempo prolungato resteranno solo 18 classi di terza. Ovviamente si tratta di classi che andranno a esaurimento”. L’ipotesi preoccupa non poco i sindacati. “Nei fatti vorrebbe dire l’azzeramento del tempo prolungato per le scuole medie di tutta Bologna”, commenta Francesca Ruocco della Flc-Cgil.

Nel 2002 a Bologna e provincia le classi a tempo prolungato alle scuole medie erano 186. Un anno dopo diventano 155. Nel 2010 scendono a 117. Nel 2013-2014 – l’anno che sta per chiudersi – il numero era sceso a 57. Dal prossimo anno potrebbero essere solo 18. Una diminuzione del 90% in 12 anni.

“A tutto questo – scrivono Cgil e Cisl in una nota – si aggiungono alle altre criticità: le 26 sezioni di scuola dell’infanzia che funzionerebbero, diversamente da ora, a orario ridotto solo al mattino,  il problema delle 44 richieste di tempo pieno nella scuola primaria rimaste inevase e  quello dei posti  per le scuole terremotate che non sono ancora stati assegnati!”.

Nei prossimi giorni i sindacati incontreranno i genitori. Per il 5 giugno è previsto un presidio di protesta sotto all’Ufficio scolastico regionale. “Flc Cgil e Cisl Scuola si stanno attivando per mettere in campo, assieme a lavoratori, genitori e dirigenti scolastici, iniziative di mobilitazione nei confronti dell’amministrazione e del governo, per ottenere tutti i posti che servono e soprattutto per invertire questa tendenza e richiedere un investimento adeguato per la scuola”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago