Bologna, 30 mag. – L’assessore alla cultura Matteo Lepore, stamattina nei nostri studi per raccontare BE – BE HERE, il cartellone degli eventi estivi del Comune di Bologna, lancia Il patto per la lettura per promuovere il libro in tutti i quartieri.
“Il 18 nel foyer del Teatro comunale inviteremo tutte le realtà pubbliche e private della città per condividere questo percorso e per creare un’agenda di impegni. Vogliamo rafforzare l’investimento del Comune nelle 17 biblioteche pubbliche che ci sono in città, con nuove assunzioni e nuove risorse. Un milione di euro nei prossimi due anni, provenienti dai fondi europei, da mettere nelle biblioteche e nel contrasto alle povertà educative. Oggi le biblioteche per fare programmazione nei quartieri hanno budget zero e noi intendiamo rafforzare questi luoghi che sono sempre di più un punto di riferimento sociale fondamentale”
Ma sono tanti i temi affrontati a Piper, da cosa significa occuparsi di cultura in una città come Bologna: “non sono un direttore artistico, vorrei lasciare tra tre anni delle politche culturali per la comunità” alla filosofia che ispira il nuovo cartellone di eventi dell’estate bolognese (2300 eventi in cinque mesi, tutto il programma qui) BE – Be Here: “è un’idea di cittadinanza, significa partecipare alla vita di una comunità e può valere per i nuovi cittadini migranti, per gli studenti, per i turisti e per gli anziani”
Ascolta l’intervista completa qui sotto
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…