Bologna, 30 set. – “Se ci sarà Federica Mogherini non ci saremo noi”. Suona un po’ così la lettera aperta spedita all’indirizzo dei sindaci di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, e firmata da alcuni pacifisti. Il primo firmatario è Pierpaolo Lanzarini, ex assessore di Sasso Marconi e residente nell’area del Parco di Monte Sole. In ballo c’è la partecipazione del ministro degli esteri, e alto rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera e la sicurezza comune, alle celebrazioni del 70esimo anniversario della strage di Monte Sole. Domenica prossima, infatti, secondo il programma ufficiale, sarà Mogherini a tenere il discorso ufficiale sul palco allestito a pochi metri dal Sacrario che raccoglie le spoglie delle vittime del massacro.
La lettera sta raccogliendo in rete il consenso di una parte del mondo pacifista. Si contestano al Ministro degli Esteri, alto rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera e la sicurezza comune, le posizioni assunte durante gli ultimi bombardamenti israeliani a Gaza e l’appoggio agli ucraini di piazza Maidan. Inoltre i pacifisti accusano Mogherini di aver, in barba alla Costituzione e in particolare all’articolo 11, inviato le armi ai peshmerga curdi in lotta contro l’Isis.
Secondo i firmatari dell’appello, la partecipazione di Mogherini alla manifestazione che commemora la strage dell’autunno 1944, quando nazisti e fascisti uccisero 770 persone nei paesi e nei borghi attorno a Monte Sole, sarebbe “in contrasto profondo e insanabile col messaggio di pace che dovrebbe levarsi da questo territorio“. Per questo, annunciano i firmatari, se sarà confermata la presenza di Lady Pesc, loro diserteranno le celebrazioni.
Di seguito il testo integrale della lettera.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…