Categories: News

Martelloni a Merola: “Ora di’ qualcosa di sinistra”

Bologna, 8 giu. – Una parte degli elettori di Coalizione civica “andrà a votare Virginio Merola”. Un’altra parte “resterà a casa”, perché “a questo Pd l’ha giurata”. Poi ci sono quelli che, pur di liberarsi dei democratici, voteranno Lega nord. Ed è “una preoccupazione ragionevole”. Ma la maggioranza dei sostenitori di Federico Martelloni “aspetterà di capire cosa distingue davvero Merola dalla Lega“. Per questo dal Pd e dal sindaco devono arrivare “segnali chiari“. A dirlo è il  candidato sindaco di Coalizione civica, che pianta alcuni paletti ben saldi in vista del ballottaggio del 19 giugno.

“Il Pd dovrebbe guardare a sinistra e differenziarsi dalla Lega per vincere queste elezioni- manda a dire Martelloni- se invece tentasse di assomigliare al Carroccio queste elezioni le perderà”, perché “non andranno a votare” né gli elettori Pd né la sinistra. E in ogni caso, “l’originale vale di più della copia- sottolinea Martelloni- quindi sconsiglio di guardare ai moderati“.

Guai dunque a fare “una scelta da Partito della Nazione“. All’inizio della prossima settimana si terrà un’assemblea di Coalizione civica “aperta alla città”, per discutere anche se dare indicazioni di voto e in quale direzione. “Sentiamo la responsabilità del ballottaggio”, afferma Martelloni, rispetto al quale “non ho mai parlato di indifferenza”. Di cosa fare al secondo turno “discuteremo e prenderemo una posizione collettiva. Ma- sottolinea l’esponente della sinistra- pur avvertendo gli elettori di Coalizione civica una distanza siderale dalla Lega nord, il cui progetto di città è completamente diverso dal nostro, non credo che quei 12.000 voti siano un pacchetto di cui disponiamo. Quelle persone vanno motivate al voto, servono dei segnali chiari”.

Martelloni è consapevole che “una parte dei nostri elettori andrà a votare Merola”, così come “un’altra parte deciderà di non votare questo Pd, perché se l’è giurata dopo le scelte su grandi questioni”. Non è neanche escluso che alcuni elettori di sinistra votino Lega per sgambettare il Pd. “E’ una preoccupazione ragionevole”, sottolinea Martelloni, che “ha a che fare con alcuni tradimenti della sinistra cittadina. Bologna è la città che ha tradito l’esito del referendum sulla scuola pubblica e l’acqua. E i tradimenti pesano in politica, specie nell’elettorato di sinistra”.

Ma “la maggioranza nostri elettori aspetterà di capire cosa distingue davvero Merola dalla Lega- manda a dire il numero uno di Coalizione civica- perché se uno parla di ruspe e l’altro dice accogliamo, ma non fate l’elemosina, ho paura che ci sia un segmento significativo dell’elettorato che non voterà più Pd”.

Il timore di Martelloni è che i dem facciano una “scelta da Partito della Nazione, dando un messaggio ai moderati e uno ai radicali”. Invece, dovrebbero “fare una scelta di campo e dimostrare che sono profondamente diversi dalla Lega”, facendolo anche “su alcune grandi questioni che continuano a passare sulla testa dei cittadini, come il Passante di mezzo”. Per ora, tra Merola e Martelloni, non c’è stato “nessun contatto e non so se ne verranno. Ma siamo molto chiari: per noi non è il tempo degli accordicchi“.
Per Coalizione civica “non c’è equidistanza tra la Lega e Merola- ribadisce Martelloni- ma questo non vuole dire che è scontato che i nostri 12.000 elettori andranno a votare” per il sindaco. “Per motivare la sinistra al ballottaggio, si devono dire cose di sinistra- avverte- altrimenti le persone resteranno a casa. Non credo che la scelta repubblicana di salvezza della città dalla Lega sia di per sè sufficiente”. (testo agenzia Dire)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

8 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

11 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

15 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

17 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

19 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago