15 lug. – I lavoratori non ci stanno e oggi incrociano le braccia contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria: la Cgil ha indetto scioperi orari in diverse aziende private, stop di 10-15 minuti in altri luoghi di lavoro e assemblee per gli impiegati pubblici. Intanto lo Spi-Cgil organizza presidi in diverse piazze e mercati della provincia.
A fare il punto per la Cgil è stato il segretario Danilo Gruppi che dopo un’affollata assemblea in camera del lavoro (“una valanga di gente”) ha parlato di “manovra demenziale nei contenuti e di classe perché massacra i lavoratori dipendenti e i pensionati”.
Per Bruno Papignani della Fiom-Cgil è necessario “incazzarsi e rispondere pesantemente”. Per questo la sua proposta è uno sciopero nazionale o almeno regionale a settembre. Immediata la replica di Gruppi: “bisogna valutare seriamente come rilanciare la lotta non escludendo lo sciopero generale”.
Lo sciopero generale del pubblico impiego è stato invece indetto dall’unione sindacale di base contro la manovra economica del Governo e contro l’accordo fra Confindustria e Cgil Cisl Uil Ugl del 28 giugno scorso. Lo scioperò sarà per le ultime due ore di ogni turno. Dal Comune fanno sapere che per il comparto scuola e per il personale dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia comunali lo sciopero riguarda l’ultima ora.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…