Bologna, 29 giu. – Manganellate di fronte a fronte a Làbas? Sì, ma i primi a scegliere lo scontro fisico sono stati gli stessi attivisti. Parola della questura che replica agli attacchi del centro sociale e racconta la propria versione dei fatti.
Questo il comunicato della questura di Bologna. “Nella serata di ieri, nel corso del servizio di Ordine Pubblico predisposto in occasione della presentazione del libro a fumetti “Sergio Ramelli – Quando uccidere un fascista non era reato”, tenutasi presso il centro sociale privato “Baraccano”, sito in via Santo Stefano, personale della Polizia di Stato ivi impiegato, veniva aggredito da un gruppo di attivisti provenienti dal centro sociale Labas, ubicato nella vicina via Orfeo. In particolare, alle ore 18:15 circa, alla vista degli operatori di Polizia e dei mezzi del Reparto Mobile fermi in piazza del Baraccano, in attesa di posizionarsi, con ancora tutto il personale a bordo, una decina di esponenti del collettivo Labas che stazionavano nei pressi dell’ingresso del centro sociale si avvicinavano al personale in servizio urlandogli in modo esagitato di allontanarsi e spintonando ripetutamente un operatore di Polizia.
Immediatamente sopraggiungevano dalla ex caserma di via Orfeo, altri membri del collettivo, circa 30-40 soggetti, che venivano in contatto fisico e spintonavano gli operatori del Reparto che nel frattempo erano scesi dai mezzi e si erano posizionati alla fine di via Orfeo. Data l’inefficacia delle intimazioni verbali a cessare la condotta violenta, il personale disperdeva i manifestanti, facendoli arretrare fino all’ingresso del centro sociale”.
Manganellate di fronte a Làbas. “Hanno sigillato la via per difendere i fascisti”
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…