28 mag. – A un anno dal servizio svolto dopo il terremoto in Emilia, i Vigili del Fuoco non sono stati pagati. Lo denunciano i pompieri dell’Unione sindacale di base, che questa mattina hanno fatto un presidio sotto le torri della Regione Emilia-Romagna. “Mai preso un euro per la nostra opera svolta in turni straordinari massacranti, anche di 24 ore continuative“, spiegano.
Ascolta Le voci dei vigili del fuoco
Il sindacato di base da oggi è in stato di agitazione regionale anche per i tagli delle risorse, meno 35% in 10 anni, denunciano. Secondo Ciro Bartolomei, vigile del fuoco e coordinatore regionale di Usb, si sta continuando a “formare e vestire” nuovi vigili allargando il precariato, che oggi in regione conta 5 mila unità, mentre sarebbe necessario indirizzare le risorse alla stabilizzazione di almeno 5-600 vigili.
Bartolomei segnala che a Bologna manca ancora il campo base previsto per gli interventi in caso di calamità.
Ascolta Ciro Bartolomei, vigile del fuoco
I vigili di Usb stanno cercando di proporre un disegno di legge per la creazione di un Corpo nazionale di protezione civile che faccia perno sui Vigili del Fuoco. Questa mattina erano in Regione anche per presentarlo all’assessore con delega alla Protezione civile Paola Gazzolo.
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…