Categories: News

M5s. Di Maio per il comizio finale di Bugani: “Togliamo il bancomat al Pd”

Bologna, 1 giu. – Qualche centinaio di persone per il comizio finale dei 5 Stelle a Bologna. Sul palco tutta la squadra di Massimo Bugani, candidato sindaco dei 5 Stelle che per l’occasione è stato affiancato in Piazza Galvani da tre parlamentari: Paola Taverna, Mattia Fantinati e Luigi Di Maio, numero uno del Movimento dopo Beppe Grillo.

“Se andremo al ballottaggio chiedetelo ai bolognesi – dice Di Maio – spero sarà così e che quindi finalmente a Bologna ci sia un risultato storico che possa riconsegnare ai bolognesi le chiavi delle istituzioni”. Questi Comuni, ha detto il vicepresidente della Camera, “sono stati un bancomat per le carriere politiche dei personaggi che sono nei partiti. Togliamogli il bancomat e ricominciamo daccapo“.

Molti gli applausi a Di Maio che nel suo discorso ha attaccato le politiche economiche del governo Renzi e ha citato il caso di “Mafia Capitale”. Di Maio ha parlato degli “80 euro che Renzi vi sta chiedendo indietro”, del jobs act “che è costato 12 miliardi e in cambio vi ha dato precarietà a viva”, delle “1800 nuove imprese create con gli stipendi dei parlamentari 5 Stelle”.

I temi locali invece sono stati affrontati da Bugani, che ha attaccato a testa bassa sindaco, Pd e il “sistema delle cooperative”. “Il vero sindaco di Bologna è Stefanini di Unipol, Merola non ha mai deciso un cazzo da solo”, ha tuonato Bugani.

Bugani ha anche mandato un messaggio a Guccini: “Facciamogli un applauso, ma speriamo capisca che l’hanno preso per i fondelli per 50 anni”.

Cinque anni fa in Piazza Maggiore ad ascoltare il comizio finale di Beppe Grillo c’erano 10 mila persone. Oggi Grillo non si è visto, ma comunque resta la differenza abissale di pubblico. Sono passati 5 anni, ma politicamente è un’era geologica.

I 5 stelle andranno al ballottaggio? La risposta di Bugani è la stessa di Di Maio: “Chiedetelo ai bolognesi, ma solo noi possiamo strappare Bologna al Pd”. Certezza del secondo turno dunque, ma non di chi ci andrà. Per il candidato sindaco dei grillini bolognesi comunque il Pd non potrà vincere subito, “perché in città non c’è più quel 10% di Sel di 5 anni fa, e manca anche il 7% di Cevenini”.

Se il sindaco Merola dovesse stare sotto la soglia del 50%, il M5s dovrà vedersela, per il secondo posto, con la leghista Lucia Borgonzoni. Per cercare questo risultato domani torna a Bologna Matteo Salvini, che sarebbe voluto andare in piazza Verdi, cuore della zona universitaria, ma la Questura gli ha detto di no per timore di una situazione ingestibile dal punto di vista dell’ordine pubblico. Salvini, per tutta la giornata in Emilia-Romagna dove toccherà molti comuni al voto, non vuole comunque rinunciare a farsi vedere a Bologna. Per il momento bocche cucite sulla piazza che sarà occupata domani dalla Lega. “Dove andremo lo diremo domani, verso l’ora di pranzo”, spiega la candidata sindaco Lucia Borgonzoni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

8 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

11 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

15 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

17 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

19 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago