Bologna, 8 ago. – Il già annunciato progetto della “Casa-Museo Lucio Dalla” sarà finanziato attraverso la vendita all’asta di una serie di beni appartenenti al cantautore bolognese, scomparso nel 2013.
“L’iniziativa, – si legge nel sito di Immobiliare.it, società che si occupa del lato comunicativo dell’operazione economica – è voluta dagli eredi di Dalla, ha il nome Spazi di Lucio e si concluderà il 2 ottobre 2014 con l’apertura delle buste contenenti le offerte”. Ad essere messi all’incanto, oltre alla sua barca, il Brilla & Billy, e alla villa di Milo in provincia di Catania, “sono anche le due unità immobiliari che occupano il secondo e il terzo e quarto piano in via d’Azeglio 15 a Bologna in cui viveva Dalla”.
Il valore di mercato dei due appartamenti bolognesi? “Sono pezzi unici”, spiega Andrea Polo di Immobiliare. Non sarebbe insomma possibile fare stime coi metodi classici, perché quegli appartamenti oltre al valore commarciale hanno anche un valore storico e artistico. “I prezzi sono fuori da qualsiasi logica di mercato”.
La sala della cosiddetta “Casa di Legno” di Dalla, in via d’Azeglio 15.
I proventi saranno quindi destinati alla Casa-Museo di Lucio Dalla, che occuperà il primo piano dello stabile di Via d’Azeglio 15 e “permetterà a chiunque lo vorrà di tuffarsi nel mondo del grande artista scomparso, varcando la soglia della sua abitazione e vedendo con i propri occhi i luoghi in cui sono nati alcuni dei più grandi capolavori della musica italiana. La data di inaugurazione della casa museo sarà comunicata ufficialmente il prossimo autunno, in occasione del battesimo della Fondazione Lucio Dalla”.L’asta partirà il primo settembre. I due appartamenti di via d’Azeglio e la villa di Milo sono visionabili qui.
La “casa di luce” di Dalla, sempre in via d’Azeglio 15
La barca di Lucio Dalla. Il Brilla e Billy, 23 metri tutta in legno.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…