Categories: News

L’ombelico di fuori – Santa Viola, Birra, Borgo Panigale

Bologna, 18 feb. – La seconda radiogeografia del quartiere Borgo Panigale-Reno riparte da Santa Viola, dove risiede uno dei centri sociali per anziani più attivi di tutta la città. Il centro, oltre alle tante attività quotidiane, ospita anche il gruppo “Tracce di una storia”, che con il suo archivio di oltre 20mila fotografie custodisce la memoria storica del quartiere.
“Tracce” testimonia i cambiamenti di un rione, un tempo operaio, dove invece oggi una delle poche fabbriche rimaste è la GD, leader mondiale nel mercato delle macchine per il tabacco ed eccellenza in fatto di welfare contrattuale e aziendale.

Uno dei luoghi più noti – non solo del quartiere ma di tutta Italia – è l’aeroporto Guglielmo Marconi, l’ottavo più trafficato del Paese, con oltre 8 milioni di passeggeri solo nel 2018. Negli ultimi anni l’aumento di viaggiatori ha però creato alcuni disagi ai residenti, principalmente per motivi legati ai parcheggi.
Il Parco dei Noci è stato uno dei punti di riferimento della zona fino al 2013, quando è stato abbattuto il chiosco ritenuto abusivo. Chi lo frequentava ha deciso così di costituire un comitato per monitorare i lavori di ricostruzione, attesi a lungo e programmati per quest’anno.

Altra fondamentale arteria di traffico in quartiere è l’autostrada, dove, nel tratto che attraversa la via Emilia a Borgo Panigale, il 6 agosto del 2018 è scoppiata l’autocisterna carica di Gpl che ha provocato la morte di 2 persone e il ferimento di altre 145. Sul fronte trasporti, il tema che però sta facendo discutere adesso è quello della Linea rossa del tram che entro il 2025 unirà Borgo Panigale con San Donato, e che non piace affatto agli esercenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago