Bologna 6 apr. – Inaugura domani ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi la mostra Fashion, Portraits & Landscapes dedicata al fotografo scozzese Albert Watson, maestro della fotografia di moda e ritrattista in grado di creare immagini diventate icone dei nostri anni (Keith Richards, Clint Eastwood, Barack Obama, Steve Jobs).
Il percorso espositivo di Carpi, visitabile fino al 17 di giugno, è dedicato ai servizi fotografici che Watson ha realizzato per Bluemarine, azienda di moda carpigiana famosa nel mondo anche grazie alla potenza delle immagini create dal fotografo scozzese, che ha realizzato le campagne pubblicitarie dal 1987 al 1992, intuendo le potenzialità di giovanissime modelle come Naomi Campbell, Cindy Crawford e Nadja Auermann, e intessendo un forte legame con le città designate ad ospitare i suoi set fotografici (Los Angeles, il New Mexico ma anche Venezia e Napoli).
“I visitatori potranno vedere materiali inediti tra cui anche stampe realizzate dallo stesso Watson in camera oscura -racconta Luca Panaro, curatore della mostra, ai microfoni di Piper, ma anche photocolor retro illuminati tutti appartenenti al grande archivio Bluemarine, dove si potrà apprezzare anche il suo metodo di lavoro (e dove sarà difficile trovare degli errori)”.
Del resto è lo stesso Albert Watson a rivelarci che anche ora che la post produzione è diventato un aspetto sempre più rilevante del suo lavoro, preferisce mantenere un controllo costante sull’intero processo “molti fotografi mandano i propri scatti fuori dal proprio studio a qualcuno che si occupa del ritocco, e per me questo è un errore, io faccio tutto all’interno del mio studio. Ma bisogna fare attenzione con il computer, può diventare come con il coniglio di Alice nel paese delle meraviglie che va dentro un buco e non sa PIù cosa accadrà. Io cerco di mantenere un approccio analogico anche quando uso il computer per il fotoritocco.”
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A LUCA PANARO E ALBERT WATSON
ALBERT WATSON. Fashion, Portraits & Landscapes
Carpi (MO), Musei di Palazzo dei Pio (piazza dei Martiri, 68)
7 aprile – 17 giugno 2018
Orari: da martedì a domenica, ore 10-13; giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi anche 15-19.
Chiuso il lunedì.
Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro
Info: tel 059/649955 – 360
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…