Bologna, 27 gen. – Si chiudono i giochi per le candidature Pd. A sorpresa spunta il nome del segretario dei dem bolognese Francesco Critelli. Critelli sarà candidato alla Camera nell’uninominale del collegio Bologna-pianura, ma – unico tra tutti i bolognesi – anche nel listino plurinominale nel collegio 2 della Campania, quello di Benevento-Avellino.
Alla Camera ci sarà anche l’ex assessore e sfidante di Critelli all’ultimo congresso Luca Rizzo Nervo. Come ampliamente annunciato il centrista Pier Ferdinando Casini sarà il candidato sostenuto dal Pd nel colleggio uninominale del Senato di Bologna centro.
E’ invece finito fuori il senatore dem Sergio Lo Giudice, presidente onorario di Arcigay. Proprio ieri la comunità lgbt italiana aveva chiesto a gran voce la riconferma di Lo Giudice. A rischio vista la posizione in lista (quarta) è invece la senatrice dem Francesca Puglisi.
Lo sfogo di Lo Giudice. Escluso dalle liste Pd perché “rimasto incastrato dai veti incrociati del mio partito, nazionale e locale“. Questa la motivazione secondo il senatore Pd Sergio Lo Giudice, rimasto fuori dalle liste dem per le prossime elezioni. Al momento non c’è posto per lui né nel suo collegio di casa, quello di Bologna, né in nessun’altra parte d’Italia. “Sono stato eletto cinque anni fa perché il Pd aveva indetto le primarie- ricorda il parlamentare su Facebook- stavolta sono rimasto incastrato dai veti incrociati del mio partito nazionale e da quello locale”. Lo Giudice li definisce “rischi del mestiere per chi come ReteDem, la rete nazionale che ho l’onore di presiedere, non accetta modalita’ di conduzione della nostra comunita’ politica che non condivide”. Non a caso, sottolinea Lo Giudice, i sette “nostri parlamentari uscenti, quasi tutti scelti nelle primarie del 2012 da migliaia di elettori, sono fuori dalle posizioni eleggibili”. E cosi’ al senatore non resta che sperare: “Se ci saranno un giorno nuove primarie, allora potremo tornare in Parlamento”. Per il momento fa rumore la sua esclusione, soprattutto se affiancata alla candidatura nella ‘sua’ Bologna del leader centrista Pierferdinando Casini. “Sono sommerso da messaggi di chi a questo punto non vuole votarlo proprio“, avverte Lo Giudice, che però invita a non fare automatismi.
Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…
Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…
Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…