Per la sera del 24 aprile proponiamo a tutti e tutte di festeggiare il 70° anniversario della Liberazione con un’idea molto semplice: trovarci in piazza per cantare e ballare.
L’idea non è nostra e non è nuova, tutt’altro. Nasce da un fatto storico realmente accaduto, fu il sindaco di Milano della Liberazione Antonio Greppi a proporla:
«Si balla per le strade, sui marciapiedi, nei viali, […] le strade della circonvallazione fanno da cintura a questa esplosione di letizia, di libertà, quasi a cancellare definitivamente le ore buie degli odi, delle diffidenze».
Per questo abbiamo raccolto con entusiamo l’idea di Radio Popolare che con l’INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia), l’ANPI e l’Arci ha pensato a celebrare la Liberazione replicando questo momento di festa.
Vi aspettiamo la sera del 24 aprile in piazza del Nettuno vicino al Sacrario dei caduti partigiani di Bologna e provincia. Noi saremo lì dalle 22.30 con gli amici di Libera e Arci Bologna e altri che accetteranno il nostro invito. Avremo la nostra musica, una sorta di “playlist” della Liberazione e una versione d’eccezione di Bella Ciao musicata per l’occasione da Paolo Fresu. Venite, non serve nulla, solo la voglia di festeggiare!
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…