15 mar. – Con Pensatech (@pensatech) torniamo a parlare di robot. Questa volta ci chiediamo quali sono le implicazioni etiche dell’utilizzo delle macchine, dal mondo del lavoro, ai trasporti fino alle relazioni. Equipe di ingegneri, filosofi, educatori stanno ponendo le basi per la roboetica, che per esempio consiglia di non dare alla macchina sembianze umanoidi, per non ingannare la “relazione”. In Giappone però la direzione è diversa. Ne parliamo con Emanuele Micheli (@emanueleMicheli), della Scuola di Robotica.
Ci spostiamo poi a Pisa dove il progetto FACE sta costruendo un robot più umano degli esseri umani. Serve agli studiosi di creare delle espressioni facciali emozionali perfette, per studiare le reazioni umani. Potrebbe essere utilizzato con gli autistici che hanno difficoltà nell’interpretare la molteplicità di elementi e sfumature che compongono l’alfabeto della comunicazione non verbale. Ce ne parla Nicole Lazzeri.
Torniamo a parlare con Emanuele Micheli, questa volta di robot nell’educazione. Negli incontri della scuola di robotica i bambini vengono abituati a capire come funziona la macchina. Per imparare a lavorare in team ma anche perché nel futuro possano difendersi da un prodotto industriale che funziona indipendentemente dal loro controllo.
——————–
Glossatech
Robot robot
——————–
Scarica l’intera puntata Scarica l’intera puntata (Licenza Creative Commons)
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…