Categories: News

L’ex Cisl Alberani è il nuovo presidente di Acer

A sx Alberani mentre stringe la mano al sindaco Merola. Al centro il politologo cattolico Luigi Pedrazzi


Bologna, 31 gen. – Alessandro Alberani è il nuovo presidente di Acer Bologna. È stato nominato dalla Conferenza degli Enti composta dai sindaci dei Comuni della città metropolitana di Bologna, su proposta del sindaco Virginio Merola. La Conferenza degli Enti ha nominato anche il nuovo CdA, che rimarrà in carica 5 anni, ed è composto da Marco Bertuzzi e Carmela Cappello, oltre che dal presidente Alberani. Il vicepresidente sarà nominato dallo stesso CdA. Il sindaco metropolitano Virginio Merola nel suo intervento – dopo aver ringraziato il presidente uscente Claudio Felicani ed i membri del CdA in scadenza per il lavoro svolto in questi anni – ha evidenziato che si tratta di “una società importante per il nostro territorio con un bilancio consolidato di oltre 70 milioni di euro con quasi 20.000 alloggi distribuiti sul territorio metropolitano, una società a cui in questi anni si è data solidità. Il rinnovo – ha proseguito Merola – diventa l’occasione “per ribadire alcune priorità che vorremmo nei prossimi mesi ed anni fossero affrontate dalla società e dal nuovo CdA”: accelerare le attività inerenti il ripristino e l’assegnazione degli alloggi, affrontare il problema dell’emergenza abitativa, presentare alla Conferenza degli enti un piano di sviluppo dell’azienda anche in rapporto alle società partecipate, rilanciare il tema dell’edilizia pubblica, lo sviluppo delle nuove tecnologie nel rapporto con i comuni e gli utenti.

Alberani, bancario in aspettativa, è stato fino al 2016 il segretario della Cisl di Bologna. Ha guidato il sindacato per quasi 15 anni, essendo stato eletto segretario provinciale nel 2003. “La Cisl — diceva interpellato dai cronisti prima del Merola bis — può assegnarmi un ruolo nazionale o regionale. Oppure torno al mio lavoro in banca”. L’alternativa era quello di entrare nella squadra di assessori del sindaco, o succedere a Claudio Felicani in Acer. Ipotesi, quest’ultima, che negli ultimi mesi si era fatta sempre più probabile, fino alla nomina di oggi.

Il mandato assegnato al CdA:

3. Presentare alla Conferenza degli enti un piano di sviluppo dell’azienda anche in rapporto alle società partecipate. Pensiamo sia opportuno che nei prossimi mesi ci possa essere presentato un quadro esaustivo delle possibili azioni e attività volte a identificare il modello organizzativo migliore per rispondere alle difficili sfide del recupero, della manutenzione e dell’efficientamento degli alloggi pubblici sul territorio.

4. Rilanciare il tema dell’edilizia pubblica. Dalle recenti ricerche, prima fra tutte quella di Nomisma, si evince che oggi il tema della casa è molto rilevante. Delle oltre 4 mln di famiglie che vivono in alloggi in affitto privato a livello nazionale, quasi 1,7 mln di famiglie sono in una situazione di disagio economico (ovvero il costo per l’affitto è superiore al 30% del loro reddito). Questo dato allarmante ci dice che il tema del disagio economico, sul fronte politiche abitative, si risolve rilanciando l’edilizia pubblica con nuovi interventi. A Bologna, grazie anche all’imminente firma del Patto di Bologna città metropolitana, potremo contare su oltre 30 mln di euro da destinare alla realizzazione di nuovi alloggi Erp. Questa sfida riguarderà il nuovo CdA e concorrerà a rendere Bologna una delle città italiane che più investirà sull’edilizia pubblica.

5. Lo sviluppo delle nuove tecnologie nel rapporto con i comuni e gli utenti. Dopo anni volti a consolidare la società pensiamo che oggi Acer possa concentrarsi sul suo sviluppo, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie, nuovi servizi e nuove modalità di relazione con i Comuni che possano favorire la conoscenza anche dei cittadini delle tante attività e dei risultati che l’Azienda produce”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

11 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

17 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

21 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago