Categories: News

Lenzi (Pd): “Dalle ong offerta di trasporto gratuito ai trafficanti di uomini”

Bologna, 1 sett. – Dibattito alla Festa dell’Unità di Bologna su immigrazione e accoglienza, temi quanto mai scottanti visto il dibattito pubblico e viste anche le divisioni all’interno del Pd nazionale sull’operato del ministro Minniti. Non poteva essere altrimenti, e infatti nel dibattito entra subito la famosa frase di Matteo Renzi “aiutiamoli a casa loro”. Il ragionamento lo imposta la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini, che premette di appoggiare la politica di Minniti. Sulla frase di Renzi Gualmini spiega: “Nessun tentativo di inseguire la Lega, semplicemente la necessità di fornire aiuti allo sviluppo e alla cooperazione”. Gualmini, che si occupa anche della gestione dei migranti a livello regionale, parla del “pericoloso tentativo di sposare due opposti estremismi: quello inaccettabile e dell’estrema destra intollerante che dice ‘respingiamoli tutti’. Dall’altro lato c’è l’estremismo di chi si basa sui cosiddetti principi non negoziabili e dice ‘accogliamoli tutti’ anche a rischio del caos. Il Pd deve stare nel mezzo, gestire con responsabilità la sfida ma ponendo dei limiti. Per integrare servono tempo e risorse, e non mettere troppe pressioni sui territori”. L’operato di Minniti? Ha fatto diminuire gli arrivi, “cosa che per l’Emilia-Romagna significa organizzare meglio l’accoglienza e non creare cittadini di sera A e cittadini di serie B che fanno la questua al supermercato”.

Al dibattito anche la parlamentare Pd Donata Lenzi. “Ad un certo punto quella delle Ong è diventata un’offerta di trasporto gratuito utilizzata da chi ha voluto gestire la tratta degli esseri umani che sta dietro al fenomeno dell’immigrazione clandestina, parliamo della delinquenza e dei trafficanti di uomini”.

La frase suona un po’ come la famigerata “Ong taxi del Mediterraneo” del pentastellato Di Maio, ma Lenzi specifica che “la possibilità di aiuto data dalle Ong ai migranti è stata, come a volta succede, utilizzata da altri (i trafficanti, ndr) in malo modo“. Insomma, se le ong sono state usate come taxi gratuiti dai trafficanti la cosa non è imputabile alla loro volontà. Posizione diversa quindi da quella di Di Maio, secondo il quale alcune Ong sarebbero “colluse” con gli scafisti.

Per Lenzi il ruolo delle organizzazioni non governative non dovrà però tramontare, dovranno continuare ad operare ma non nel Mediterraneo dove è giusto che le operazioni di salvataggio, conclude Lenzi, siano gestite da Frontex e dalla Guardia costiera libica. “Le ong avevano un ruolo di supplenza, adesso lo Stato avrà un ruolo pieno”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

8 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

14 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

18 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago