Categories: News

L’Emilia-Romagna accoglie 80 bimbi saharawi

Bologna, 15 lug. – Sono arrivati oggi gli 80 bambini del Saharawi che, insieme ai loro accompagnatori, trascorreranno un mese in Emilia-Romagna per vacanze e check up sanitario. Questa mattina sono stati accolti in Regione, a Bologna, dalla presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, e dalla vicepresidente di viale Aldo Moro, Elisabetta Gualmini, che annuncia l’approvazione di una delibera in Giunta per aumentare il numero di accompagnatori dei bambini, sia del Sarahawi sia da Cernobyl: da un rapporto di uno a 15 si passa a uno a 10. Di fatto, quindi, “la copertura sanitaria sarà estesa a un numero maggiore di adulti tra quelli che accompagnano i bambini”, spiega viale Aldo Moro in una nota, le cui cure mediche sono a carico della Regione per il periodo di soggiorno in Emilia-Romagna. Inoltre, afferma Gualmini, “vogliamo garantire un rapporto più diretto con le Asl, con interventi più tempestivi per i bambini quando necessario, rendendo più veloci i percorsi ospedalieri e più adeguate le visite”. In parallelo, la vicepresidente annuncia il nuovo bando da 800.000 euro per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, che verrà pubblicato entro la fine del mese (l’investimento totale supererà il milione) da destinare sia ai progetti in loco nei Paesi da aiutare, sia all’accoglienza in Italia. Per la Regione, questo è il 17esimo anno consecutivo di impegno in favore del popolo Saharawi, costretti da decenni a vivere in campi profughi e in lotta per l’indipendenza dal Marocco.

Nel marzo scorso, una delegazione guidata dalla stessa Saliera e dal consigliere leghista Gabriele Delmonte è stata in visita nel Paese nordafricano. Ne è scaturita, tra le altre cose, una mostra di fotografie scattate da Livia Tassinari (“Tana libera tutti“), inaugurata questa mattina in viale Aldo Moro.

Dopo la mattinata passata in Regione, pranzo compreso, i bambini del Saharawi e i loro accompagnatori sono andanti ai giardini del Guasto, in centro a Bologna, per un pomeriggio di giochi e divertimento, e bagni. “Non possiamo dimenticare l’ennesima strage avvenuta la notte scorsa a Nizza, con più di 80 vittime tra le quali molti bambini- commenta Saliera- ma altri bambini sono qui oggi, felici di poter rappresentare il popolo Saharawi e la sua pacifica lotta di resistenza. In questi anni l’intergruppo di amicizia dell’Assemblea col popolo Saharawi non ha mai smesso di far conoscere la vostra voce nel mondo. Contiamo di continuare a farlo” e nel 2017, “quando l’Italia entrerà nel consiglio Onu, solleciterà il diritto del popolo Saharawi a un referendum per ottenere l’indipendenza”.

Saliera si augura infine che “entro l’anno possa essere istituita la Giornata dedicata al Popolo Saharawi, da festeggiare insieme a Roma”. I bambini, chiosa invece Gualmini, “sono la nostra speranza e su di loro la Regione Emilia Romagna continua a investire: medicinali, progetti umanitari, aiuti di ogni tipo saranno sempre una priorità per noi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

2 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

6 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

20 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago