Categories: News

Le sardine tornano a Bologna: “La nostra alternativa è l’arte e la creatività”

Bologna, 17 gen. – L’aveva preannunciato ai nostri microfoni a novembre: “le sardine torneranno a Bologna”, e ora quel momento è arrivato, domenica 19 gennaio in Piazza VIII agosto, questa volta con un palco ricco di nomi provenienti dal mondo dello spettacolo e della cultura, come Afterhours, Subsonica, Vasco Brondi, Willie Peyote, Marracash, Altre di B, Moni Ovadia, Alessandro Bergonzoni e Pif, tutti insieme per Bentornati in mare aperto.

Lo spirito dell’iniziativa ce lo racconta Mattia Santori, ospite nei nostri studi: “Torniamo a Bologna dove tutto è partito. Sarà una grande festa in cui presenteremo il meglio di quello che questa regione e l’Italia possono offrire. Un modo di presentare una diversa cultura rispetto a una campagna elettorale che non sta offrendo grandi performance. La nostra alternativa è l’arte e la creatività. E’ evidente che un evento come questo la Lega non avrebbe mai potuto farlo”.

Sebbene il desiderio sia quello di dettare un’agenda diversa rispetto a quella della Lega, restano diversi territori di scontro, come il recente caso del 21enne esponente delle sardine Sergio Echamanov, messo alla berlina dalla macchina mediatica di Mattia Salvini che, secondo Santori “punta sempre a mettere alla gogna le persone fragili  in modo da ottenere reazioni che grazie all’algoritmo di facebook diventano visibilità. Noi per questa ragione preferiamo muoverci per vie legali, senza continuare a dare risalto alla cosa”.

Oppure il caso della piazza di Bibbiano, annunciata in pompa magna dalla Lega come luogo deputato alla fine della campagna elettorare ma prenotato già da tempo dalle sardine e che “permetterà a Bibbiano di non subire l’ennessimo sciaccallaggio.”

Tra i tanti endorsement del mondo della cultura c’è quello di Moni Ovadia che saluta il movimento come  “una novità nella palude desolante del nostro paese che con pochi e chiari principi decide di riconquistare lo spazio reale. In un momento dominato dagli starnazzii del virtuale. Fuori dalla logica del noi contro loro, dove i loro sono sempre gli ultimi.”

Infine su quello che succederà subito dopo le elezioni, Mattia Santori è chiaro: “Non andremo nel Pd e ci prenderemo il mese di febbraio per tornare a parlare con i territori e preparare il nostro bilancio nazionale fissato per il 7-8 marzo.”

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

2 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

5 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

9 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

11 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

13 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago