Categories: News

Le falle e le toppe. Due parole su Meltdown e Spectre

Bologna, 23 gen. -“Così come sono, le patch sono una completa e totale spazzatura”: così Linus Torvard, il padre di Linux, ha definito il tentativo di Intel di correggere le falle di sicurezza chiamate Spectre e Meltdown. Al di là della colorita disputa tra il mondo delle big corporation e il mondo dell’informatica opensource, i toni del confronto descrivono bene quanto queste falle di sicurezza siano qualcosa di nuovo, che anche un colosso come Intel fa fatica ad affrontare.

Ma perché Meltdown e Spectre sono diversi dai problemi di sicurezza informatica conosciuti finora? L’abbiamo chiesto a Alessio Pennasilico del Clusit e Gianni Amato di Cert-PA. “E’ un problema che riguarda tutti quanti, su qualunque (quasi) strumento utilizziamo. Sui nostri computer fisso o portatile, telefoni, tablet, dispositivi da collegare alla tv” ci mette in guardia Pennasilico. Perché è “un problema che riguarda l’hardware, il pezzo di ferro che abbiamo acquistato. La vera soluzione sarebbe cambiare il pezzo di ferro ma non si può dire ad un’azienda di cambiare tutti i computer che ha, tutti i telefoni che ha, tutti i tablet che ha… allora è stato trovato un modo per sistemarlo aggiustando i programmi ma il problema non è il programma è il ‘pezzo di ferro’”.  Il pezzo di ferro in questione sono i microprocessori Intel, ARM e, solo per Spectre, AMD.  Le vulnerabilità hardware riguardano la funzione di “predizione delle diramazioni con esecuzione speculativa”, cioè la capacità di prevedere e anticipare la mossa successiva.

Intanto le patch sembrano avere qualche problema. “Il rischio è più che altro legato ai telefonini più datati che non hanno le caratteristiche avanzate necessarie per supportare gli aggiornamenti”, ci spiega Amato: “Si parla di rallentamenti dal 3 al 30%, qualcuno parla anche del  40%”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

56 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago