Categories: News

Le coop sociali nella bufera, tra tagli della PA e “rigidità sindacali”

28 mar. – Schiacciate tra il martello dei tagli della pubblica amministrazione e l’incudine dei sindacati. Si sentono così le 103 cooperative sociali della provincia di Bologna che hanno innaugurato oggi quella che il presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, Gianpiero Calzolari, ha definito “la legittima mobilitazione delle cooperative”. E non si esclude anche un ricorso alla piazza.

Da un lato i continui tagli al welfare che le amministrazioni locali stanno effettuando in questi anni (nel 2013, tra comune di Bologna e Ausl, il taglio complessivo si aggira intorno ai 100 milioni, secondo Aci) e che stanno creando non pochi problemi alle aziende. E’ per questa ragione che Calzolari chiede alle amministrazioni di poter partecipare alla riprogettazione dei servizi sociali.

Dall’altro lato le coop lamentano eccessive rigidità dal fronte sindacale. Le imprese aderenti alle tre centrali cooperative che si sono riunite nell’Alleanza (Legacoop, Confcooperative, Agci) impiegano oltre 7mila persone ed hanno un fatturato complessivo di oltre 276 milioni di euro, ma un margine davvero risicato (in media intorno al 3%). Proprio per questo Doriana Ballotti, responsabile di Legacoop sociale, si rivolge ai sindacati di categoria invitandoli a trovare un accordo (come già avvenuto in altre regioni) per far slittare la 3° tranche di aumento prevista. Secondo i calcoli di Ballotti, gli 8 euro netti che arriverebbero ai lavoratori in busta non sono sostenibili per le imprese che si trovano a pagarne 20. “I sindacati devono capire che noi non siamo la loro controparte” dice Calzolari.

Ascolta Calzolari_sito

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago