19 mag. – Nel 2008 gli abitanti di San Donato sono stati i protagonisti di un innovativo progetto di urbanistica partecipata. Furono chiamati a scegliere tra tre proposte di diversi architetti per riqualificare le aree verdi di via Garavaglia. Una delegazione di abitanti del quartiere, ritenuta rappresentativa, scelse di premiare un progetto che faceva di una zona che era parzialmente abbandonata un parco innovativo e attrezzato.
Quando mancano poche settimane all’inaugurazione, prevista per il 13 giugno, si levano, però, parecchie voci di abituali frequentatori del posto insoddisfatti e preoccupati.
“Non c’è più neanche un po’ di verde, ormai è tutto cemento” dicono, mentre portano a spasso i cani al di fuori delle recinzioni del cantiere, mentre mamme e nonni si preoccupano per l’uso, forse eccessivo, di ghiaia al posto dell’erba: “E’ pericoloso. Se i bambini cadono, come è normale mentre si gioca in un parco, si fanno molto più male”.
Tra chi si siede spesso sulle panchine di via Garavaglia, solo uno sparuto gruppo di anziani si dichiara addirittura entusiasta dell’esito dei lavori, adducendo che “prima le condizioni del prato erano terribili. Adesso è una meraviglia, hanno piantato anche la salvia e il timo. Meglio di così non si poteva fare”.
Ascolta le voci del quartiere
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…