Bologna, 9 mag. – L’accordo firmato tra Google e FCA potrebbe portare sulle nostre strade l’auto che si guida da sola, entro pochi anni. La Google Car viaggia già nei quartieri della Silicon Valley, nella forma di prototipo e per ora si sta distinguendo per il suo massimo rispetto per le norme stradali. Uno solo è stato l’incidente causato, diventato subito celebre perché mostra come la viabilità sia ancora molto condizionata dall’interazione umana e dal buon senso. Ma l’automobile robot potrebbe mostrarsi sempre più brava al volante, superando tanti piloti provetti.
Il problema maggiore resta però legislativo: codici della strada e assicurazioni dovrebbero cambiare, per consentire l’utilizzo diffuso dell’auto che si guida da sola.
A Pensatech ne abbiamo parlato con Claudio Simbula, autore di “Professione Robot”. Nella stessa puntata vi presentiamo anche il progetto di monitoraggio diffuso “Living Lab” partito da poco a Bologna: i bus urbani diventano piccole ma diffuse stazioni di monitoraggio dell’aria. Ne abbiamo parlato con Vincenzo Raffaelli, responsabile progetti LivingLab Cnr.
E poi c’è chi parlando di auto che si guidano da sole non può non pensare a KITT Supercar.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…