Bologna 6 feb. – Si intitola L’Arte contemporanea spiegata a mia nonna ed è un libro che si sviluppa esattamente come promette il titolo, attraverso il dialogo tra due generazioni apparatemente inconciliabili (una 34enne colta che vive in città e una 92enne tutta orto-messa-giardino) attorno all’arte contemporanea.
“Tutto nasce perché un giorno, ho provato un vuoto –ci racconta l’autrice Alice Zannoni, critica d’arte, curatrice e fondatrice di SetUp Contemporary Art Fair- mia nonna mi passa un santino e mi dice “Alice leggi qui”. Le parole erano molto belle ma io non ho potuto contraccambiare con lo stesso gesto, perché stavo leggendo di uno squalo, conservato sotto formaldeide. Come spiegarle che quello squalo valeva 12 milioni di dollari? O che una scatoletta di latta con su scritto “Merda d’artista” è stata battuta all’asta per 275 mila euro?
L’Arte contemporanea spiegata a mia nonna non è dunque un manuale di storia dell’arte, sebbene si parli di Duchamp, Kandisky, Fontana, Rothko, Hirst, Abramović, o di , performance, e installazioni, né è un testo teorico o un saggio di estestica, ma il tentativo di avvicinare le persone all’arte.
“Quando ho chiesto a mia nonna che cos’è per lei l’arte lei mi ha risposto sicura: Tutte le cose del mondo sono arte. E allora ho capito che si poteva fare”.
“Tuttavia, non mi sarei mai aspettata tanta plasticità mentale, ad esempio quando le ho fatto vedere la famosa performance di Marina Abramovich e Ulay (Imponderabilia del 1977, NdR), pensavo ne uscisse sconvolta e invece disse che le era piaciuta e che avrebbe addirittura attraversato il varco.”
L’arte conteporanea spiegata a mia nonna è anche il racconto di un ritorno all’infanzia e del recupero di un tempo che non c’è più, “mia nonna si è fidata ciecamente di me – continua Alice Zannoni – con la sua tenacia e la sua voglia di vivere perché dice finché sono al mondo continuo a imparare cose nuove.”
Ascolta la chiacchierata completa con Alice Zannoni nei nostri studi
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…