L’anno che verrà delle pedonalizzazioni
Da via Azzo Gardino, pedonalizzata da pochi giorni, a piazza Malpighi e piazza San Francesco fino ai progetti in Bolognina. Intervista all’assessore Colombo

Bologna 22 dic.- Per ora si è in una fase assolutamente preliminare visto che manca almeno un anno alle gare d’appalto per l’estensione della rete filoviaria e del completamento del servizio ferroviario metropolitano. Ma la volontà dell’aministrazione comunale è quella di pedonalizzare un tratto di piazza dell’Unità, quello ovest, e di riqualificare via Matteotti con nuove pensiline e la completa trasformazione della strada in corsia preferenziale. E’ una delle future pedonalizzazioni di cui l’assessore Andrea Colombo ci ha parlato in onda ad AngoloB.
Con l’assessore, pedonalizzatore indefesso, siamo partiti dall’ultima pedonalizzazione in ordine di tempo, quella di via Azzo Gardino, che è stata inagurata sabato. La strada sarà pedonalizzata da via Menarini a via del Rondone e da metà gennaio ci sarà una consultazione pubblica sulla rete Iperbole per decidere quali eventi organizzare durante la settimana: al sabato infatti la nuova area pedonalizzata sarà il regno del Mercato della Terra.
Le foto di via Azzo Gardino:
Ma novità si prevedono anche per piazza Malpighi, che non sarà pedonalizzata ma verrà costruita una piattaforma pedonale dal lato di via Porta Nova e verranno piantati 8 alberi al centro della strada.
ascolta l’intervista all’assessore alla mobilità