L’Al manakh di Dente

Il cantautore Dente, con questo suo quinto disco, conferma gioiosamente tutte le cose belle che, ormai da tempo, pensiamo di lui.

Radio Città del Capo - L’Al manakh di Dente

5 mar. – Si intitola Almanacco del giorno prima ed è il nuovo disco di Giuseppe Peveri in arte Dente. Indicato da subito come uno dei nomi più promettenti della leva cantautorale degli anni ’00, si conferma adesso come una delle migliori e convincenti realtà del panorama italiano. I testi, come è da sempre nella sua poetica, indagano in profondità le cose della vita con il consueto stile sottilmente ironico, lievemente svagato e delicatamente malinconico. Gli arrangiamenti ricordano i ritmi dei ballabili e le melodie delle canzonette in voga negli anni ’60. La strumentazione usata è prevalentemente acustica e molto variegata: dal clavicembalo al sax baritono, dal vibrafono al trombone. Atmosfere retrò declinate secondo le regole del pop contemporaneo. Dente sarà in concerto a Bologna, al Teatro Duse, il 25 marzo.

Almanacco del giorno prima ci piace parecchio e perciò abbiamo deciso di approfondirne i contenuti con Dente. Ascolta l’intervista realizzata per Humus.