Categories: News

La Ztl si allarga fino a porta San Felice. In arrivo nuove telecamere

Lavori in corso in Borgo San Pietro

Bologna, 6 nov. – Da porta Mascarella a porta San Felice. Sono in arrivo nuove telecamere per allargare la Ztl e chiudere i buchi di accesso, rimasti finora senza controllo elettronico.

Entro l’anno Palazzo D’Accursio avvierà la gara d’appalto, ma il progetto sara’ attuato in maniera graduale a cominciare dalla seconda metà del 2014. Il Comune spenderà circa 1,5 milioni di euro, non solo per l’acquisto di nuove telecamere, ma anche per realizzare una nuova centrale unica dei sistemi di telecontrollo sul traffico e una campagna di informazione per i cittadini.

I nuovi occhi di Sirio sono previsti in via Borgo San Pietro, via Capo di Lucca e via Mascarella nella zona nord; in via degli Angeli, via Savenella, viale XII giugno angolo viale Panzacchi e via d’Azeglio nella zona sud.

Verrà poi allargata, come previsto, la Ztl in zona Riva Reno con nuove telecamere a porta San Felice e piazza Azzarita. Sara’ esclusa via Calori, che verrà lasciata libera al transito per l’accesso al Palasport e al parcheggio dell’ex manifattura  tabacchi (utilizzato pero’ solo al 15% finora). L’allargamento della Ztl, sottolinea il Comune, “ampiamente supportato da
adeguate infrastrutture di sosta e da un servizio frequente e capillare di trasporto pubblico”, ha il compito di “tutelare dal
traffico un’area importante e pregiata al pari del resto del centro storico”, nella quale transitano circa 7.600 veicoli al
giorno in via Riva Reno e circa 6.500 nel primo tratto di via San Felice.

Insieme a Sirio, viene potenziata anche la ‘sorella’ Rita, che sulle corsie preferenziali ha permesso di dimezzare i transiti (dunque il 50% era irregolare). Le nuove telecamere saranno installate sulle corsie bus in via dei Mille, via Indipendenza, via Sant’Isaia, via San Felice, via Lame, via Saragozza e via Santo Stefano (entrambe le direzioni), viale Ercolani, via Mazzini, via Matteotti, via Serlio, via del Lavoro, via Porrettana e via Emilia Ponente.

Altre due telecamere, chieste in particolare dai tassisti per combattere gli abusivi, saranno installate invece per “proteggere dagli accessi non autorizzati l’area di piazza Medaglie d’oro” riservata ad autobus, taxi e noleggi con conducente.

Il piano del Comune inizierà poi a preparare la futura Zona ad alta pedonalità, pensata a tutela della Cerchia del Mille. Varchi telecontrollati saranno installati nei quattro quadranti del centro e precisamente in: via Oberdan; via S. Giacomo incrocio via Selmi; via S. Vitale incrocio piazza Aldrovandi; via Santo Stefano incrocio via Borgonuovo; piazza dei Tribunali; via Marsili; via Testoni incrocio via Ugo Bassi; Piazza San Francesco; via Riva Reno incrocio via Marconi; via Avesella.

A questo si aggiungono due nuove telecamere in piazza Re Enzo angolo via degli Orefici e in via Santa Margherita, per proteggere le aree pedonali di piazza Maggiore-Nettuno e di via d’Azeglio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

10 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

13 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

17 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

19 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

21 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago