Categories: News

La sindaca Pd di Codigoro: “Grazie a me c’è chi non accoglierà più migranti”

Alice Zanardi, sindaca Pd di Codigoro

Bologna, 21 ago. – Aveva annunciato controlli e un aumento delle tasse per tutti i cittadini intenzionati ad accogliere i migranti. E così Alice Zanardi, sindaca Pd di Codigoro in provincia di Ferrara, era arrivata alla ribalta della cronaca nazionale, a incassare le lodi della Lega Nord e qualche bacchettata da parte del suo partito con tanto di richieste (isolate) di espulsione. Poi la mezza marcia indietro – “Più tasse? Solo una provocazione” – aveva fatto rientrare le polemiche di inizio agosto. Caso chiuso? Nemmeno per idea. Zanardi ha lasciato passare qualche settimana ed è tornata all’attacco.

Su facebook e sul sito del Comune ha pubblicato una lettera aperta ai suoi cittadini spiegando di aver agito (e dichiarato) solo per dare uno “stop a questa situazione ormai fuori controllo con qualsiasi mezzo a mia disposizione”. La situazione “fuori controllo” per lei è quella dei migranti. Gli annunciati controlli delle settimane scorse ci sono stati. “Voglio sottolineare – ha scritto Zanardi – che i controlli d’ufficio sono già terminati e a breve si effettueranno i sopralluoghi”. Poi l’annuncio: “la mia azione in questo senso ha già portato due privati cittadini del Comune a cambiare idea rispetto alla loro iniziale volontà di ospitare altri migranti”. Insomma, grazie alla minaccia di controllare ogni casa aperta all’accoglienza la sindaca ha incassato il risultato.

Nella sua lettera aperta Zanardi ha affrontato anche l’aspetto più politico della questione, e l’ha fatto ricordando di essere stata eletta a capo di una “coalizione molto ampia” dove il Pd è solo un tassello, aggiungendo di “non nascondersi dietro nessun Partito”, di volere una sinistra che spinga il governo a mettere in atto “tutte le misure per far rimpatriare al più presto chi non ha diritto di restare”, e infine di voler continuare quella che definisce “la sua battaglia” contro “le speculazioni di proprietari di immobili che per i loro interessi personali mettono in difficoltà, se non in pericolo, la nostra comunità”. A inizio agosto Zanardi aveva raccontato così il problema: “La gente si lamenta, i migranti bivaccano in strada e oggi uno si è messo a telefonare a petto nudo di fronte al Comune. Servono controlli, altrimenti che succederà? E se ne arrivassero altri domani?”.

Sulla questione è intervenuto anche il senatore Dem Sergio Lo Giudice: “Una sindaca che si vanta di avere convinto i suoi concittadini a non ospitare un paio di migranti NON fa parte della mia comunità politica, perché sta da un’altra parte sul piano etico. Conto che la conferenza di organizzazione del PD faccia chiarezza, nel fresco autunnale, sulle posizioni del partito sull’immigrazione, perché il caldo estivo non avrà fatto aumentare il Pil ma di certo ha prodotto un impazzimento del dibattito”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

10 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

20 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago