3 giu. – La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. È la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni in maggioranza nelle donne con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 700 mila in Europa e 122 mila solo in Italia (3400 nuovi casi ogni anno). Sono questi alcuni dei dati presentati in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, realizzata da Aism dal 25 maggio al 2 giugno.
“Dare visibilità alla sclerosi multipla” è stato il claim di questa undicesima Settimana Nazionale. Il messaggio si richiama a quello della campagna #MyInvisibleMS per sensibilizzare sull’invisibilità dei sintomi della SM e aiutare le persone a fornire il giusto supporto.
Nella puntata di oggi di Linfe ne abbiamo parlato con Angela Martino, presidente nazionale dell’Associazione italiana sclerosi multipla.
“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…