La ricetta di Fico
Apre i battenti la Fabbrica Italiana COntadina, Eataly World, la Disneyland del cibo italiano

Ingresso FICO
15 nov. – Alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, e di mezzo Governo, inaugura oggi a Bologna FICO Eataly World. A fare gli onori di casa, oltre al sindaco Virginio Merola, ci saranno Tiziana Primori, Amministratore delegata di Fico, Andrea Segrè, presidente del CAAB (sui cui terreni sorge il parco), e Oscar Farinetti, patron di Eataly e storyteller globale.
L’ingresso di FICO con le mele
Ma quale è la ricetta di FICO?
Ingredienti
Procedimento
Suggerimenti per la degustazione
Fico Eataly World è una Disneyland del cibo, è un grande centro commerciale in cui si parla, si mostra, si vende cibo. Non è una fattoria didattica né un museo né una facoltà universitaria. Ci sono sì spazi educativi, molto evocativi e ben curati, e la Fondazione FICO lavorerà per educare giovani e meno, ma con la consapevolezza che una stalla e una fattoria, anche di scala industriale, sono altra cosa. FICO è una grande vetrina, esperienziale per quanto può, smart come richiedono i tempi, commerciale per sua natura.
Sarà un successo? Un buco nell’acqua? L’apoteosi dei non-luoghi? Lo vedremo. Di sicuro, la sua sostenibilità non dipende interamente dai cittadini bolognesi. Molto importanti, forse essenziali, saranno i turisti stranieri.