Categories: News

La Rappresentante di Lista: il live come esperienza religios

6 lug. – “Se dovessimo scegliere tra suonare dal vivo e pubblicare nuovi album sceglieremmo sicuramente i live: perché niente potrà mai sostituire le emozioni umane”. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, in arte La Rappresentante di Lista, questa sera saranno a Bologna per presentare il loro primo album live, registrato durante il lunghissimo tour dell’ultima release in studio del duo Bu Bu Sad,  data alle stampe nel dicembre del 2015 per Garrincha Dischi. “Farne una versione live è stato un fenomeno naturale: ci interessava fermare quel momento in cui le canzoni riprendono vita e mutano di significato dopo averle consegnate in mano al pubblico”. La musica del duo, infatti, dal vivo prende decisamente un’altra forma rispetto alla dimensione studio: “Non avevamo una band quando abbiamo scritto Bu Bu Sad”, spiega Dario ai microfoni di Afa, “perciò l’aggiunta di elementi al live ha di fatto trasformato le canzoni”.

“Quello che noi cerchiamo di fare è che ogni concerto sia unico. Le canzoni, dal vivo, assumono sempre un senso diverso: alle volte hai voglia di gridarle contro qualcuno, altre volte il pubblico è troppo lontano per poterlo guardare negli occhi. È sempre una dimensione nuova, e si scopre ogni volta una verità”, racconta Veronica. “C’è bisogno sempre di una piccola verità da raccontare, la stessa storia ha bisogno di alimentarsi”.

Veronica e Dario hanno entrambi una formazione da attori e con le loro canzoni, infatti, vanno ben oltre alla semplice performance musicale: “Il nostro rapporto col teatro è molto fisico, abbiamo sempre a che fare moltissimo col corpo. Gli spettacoli che abbiamo creato in passato con la nostra compagnia hanno sempre bisogno del movimento per generare la parola: tutto questo fa sì che nel momento in cui si dice qualcosa, è realmente ciò che si vuol dire. Questo è uno strumento che, nel momento in cui si sale su un palcoscenico, può essere molto utile per avere una presenza di valore, una sorta di occhio di bue puntato su di te”.

Il teatro, tuttavia, non è la loro unica fonte di ispirazione. Il cinema di Xavier Dolan, la vita quotidiana, Jodorowsky e il mondo dei tarocchi, Edda, i vinili riscoperti nella cantina di famiglia: “Se uno vuole, ovunque ti giri, ci sono un sacco di contenuti ed esperienze da cui prendere ispirazione”. Un caleidoscopio di suggestioni che concorre a creare la perfetta atmosfera creativa per il duo: la band, infatti, è in questi giorni al lavoro nella propria casa-studio di Viareggio al prossimo album. “La nostra vita si divide tra stare sul palco per portare in giro Bu Bu Sad e tornare a casa, in una sorta di universo parallelo, e rimettere ordine agli appunti di tutti questi anni”.

Ascolta l’intervista a Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista a cura di Afa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

2 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

4 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

6 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

20 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

1 giorno ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 giorno ago