Categories: News

La Questura di Bologna racconta l’arresto di Giovanni Costa

20 set. – La Squadra Mobile di Bologna ha presentato i dettagli dell’operazione che ha portato alla cattura a Santo Domingo del latitante Giovanni Costa di cui abbiamo dato notizia tre giorni fa. L’indagine era partita a marzo di quest’anno quando l’uomo si era reso irreperibile dopo che erano stati rigettati i ricorsi presentati dal suo legale. Costa, fino a quel momento, era residente a Bologna, in galleria Falcone e Borsellino. Lì la sua famiglia aveva continuato a vivere. Proprio attraverso i suoi famigliari, gli investigatori bolognesi sono riusciti a scoprire dove si era rifugiato.

Seguendo infatti i versamenti che i suoi famigliari facevano su di un conto di una banca di Santo Domingo, gli uomini diretti da Massimo Sacco son riusciti a trovare la dua residenza. Costa viveva “da turista”, facoltoso, in uno dei più bei villaggi turistici di Santo Domingo: aveva preso in affitto una villa da 5 mila dollari al mese, nell’esclusiva località di Casa De Campo, nei pressi de La Romana. Lì gli agenti della polizia di Santo Domingo lo hanno arrestato. Costa non ha opposto resistenza e ieri è stato consegnato alla Polizia italiana all’aeroporto di Fiumicino.

Durante le indagini, gli inquirenti bolognesi hanno dovuto anche spulciare Facebook. Costa, infatti, aveva creato un finto profilo sul social network attraverso il quale comunicava con i famigliari.

L’uomo, condannato a 12 anni per riciclaggio di denaro, è accusato di aver ripulito i proventi di attività di affiliati di Cosa Nostra. Dovrà scontare in totale 12 anni, 5 mesi e 17 giorni.

Nel 2001 la Procura della Repubblica di Palermo, dopo le rivelazioni di alcuni pentiti, ha accusato Costa di aver riciclato 900 miliardi di vecchie lire di provenienza mafiosa, ritenendolo legato alla famiglia mafiosa di Portanuova. Nel 2004 Costa è stato sottoposto a sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a Bologna per 5 anni, con il sequestro di tutti i beni da parte del Tribunale di Bologna.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

6 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

12 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

16 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago