Categories: News

La Procura tira dritto: “Lusenti a processo” per i fondi alle cliniche

Bologna 13 gen.- La procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti, per Tiziano Carradori, attuale direttore generale alla Sanità, e per Bruna Baldassarri, dirigente dell’assessorato. La richiesta di processo, firmata dal pm Morena Plazzi, è arrivata dopo l’avviso di fine indagine di questa estate. Per Lusenti l’accusa è di falso, mentre per i due dirigenti c’è anche la concussione. A Carradori, poi, in concorso con Lusenti, è contestato anche il falso.

Al centro dell’inchiesta Hesperia, una clinica privata di Modena, caso esploso l’estate 2013, quando i legali del gruppo hanno ipotizzato l’abuso d’ufficio, la concussione e la violenza privata aggravata in una denuncia presentata a Roma e poi girata alla Procura di Bologna.
Coinvolte anche altre tre case di cura private tutte del gruppo Gvm Care&Research di cui è presidente Ettore Sansavini: Villa Torri a Bologna, Villa Salus Hospital a Reggio Emilia e Maria Cecilia Hospital a Ravenna. Queste, insieme a Hesperia, ricevono i fondi regionali. Secondo i legali di Hesperia nel corso degli ultimi sette anni la Regione avrebbe costantemente acquistato da Salus e Villa Torri circa il doppio delle prestazioni che queste strutture riuscivano ad erogare, attribuendo quindi loro un budget doppio rispetto al fatturato che producevano.

Dopo la notizia della richiesta di rinvio a giudizio numerose sono state le dichiarazioni. A partire da quella dei legali di Lusenti, Nicola Mazzacuva e Mariano Rossetti (quest’ultimo difende anche Carradori e Baldassarri): “La difesa aveva fornito al pm tutti gli elementi atti a dimostrare l’insussistenza giuridico-penale dei fatti con richiesta di voler disporre quindi, l’archiviazione del procedimento. Così non è stato, ma siamo assolutamente convinti che sarà ora il Giudice dell’udienza preliminare a riconoscere, appunto, la totale infondatezza di ogni preteso addebito”.

Il successore di Lusenti, il neo assessore Sergio Venturi, sceglie la strada della solidarietà al predecessore. Nell’esprimere assoluta fiducia nell’operato della magistratura si dichiara “convinto che le successive fasi del procedimento potranno confermare pienamente la legittimità di tutti gli atti adottati dalla Giunta regionale e la correttezza personale e professionale delle persone coinvolte”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

13 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

19 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

23 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago