Categories: News

La politica scherza, il padrone no

Capita a tutti di rimanere invischiati nelle proprie personali ossessioni, pensando che tutto il mondo si risolva lì. Giornali, radio , televisioni locali traboccano di commenti sulla situazione politica, l’abbandono del Cev, il toto nomi. Si macinano pagine, si spendono editoriali: tutti, noi compresi.

Mentre siamo in queste faccende affacendati “lampi di realtà” squarciano il mondo mediatico-politico, un mondo a tratti cartolinesco, fatto di moltissime parole  e scarsissimi fatti, in cui per fortuna il burlesque è assai più frequente del dramma.

Uno di questi “lampi” è avvenuto proprio l’altro ieri: la Ducati Energia di Guidalberto Guidi, il padrone “che non ha mai licenziato nessuno”, ha messo in mezzo alla strada due tecnici e due quadri che non avrebbero controllato il prodotto (fatto in India) di una importante commessa.

Immediata c’è stata la reazione di sindacati e dipendenti, è stato proclamato uno sciopero fino a fine mese, bloccati i cancelli e improvvisata una manifestazione che ha bloccato la via Emilia
Noi stavolta non facciamo nessun editoriale. Le uniche parole che ci sembra sensato riproporvi sono quelle che abbiamo raccolto, a caldo, da uno dei lavoratori licenziati e che già avete sentito nei giornali radio. Le potete riascoltare anche qui sotto, ascoltatele bene.
lavoratore_ducati

Resta un fatto: passato il lampo, finita la mobilitazione, che speriamo produrrà i suoi effetti, le luci si riposizioneranno sulla faccia di tizio che si candida per far dispetto a caio o un favore a sempronio. Naturalmente per una Bologna civile, giusta e solidale.

Paolo Soglia

p.s.
Giovedì mattina, dalle 8.45 avremo in studio i lavoratori licenziati e nostri inviati davanti alla Ducati, cercando così, anche noi, di capire meglio se questo mondo del lavoro che cambia e si fa sempre più spietato e darwiniano sta cambiando anche le nostre relazioni umane, la nostra città.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 ora ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago