Categories: News

La musica e l’arte di Bologna all’estero. Il Comune stanzia 20mila euro

Foto flickr Ferranparra – Alcuni diritti riservati

Bologna, 25 giu. – Un  contributo  di  20.000 euro per aiutare musicisti, artisti e operatori, soprattutto giovani e attivi sulla scena bolognese, ad affermarsi sul piano internazionale  attraverso  la  partecipazione a festival, tournée, scambi, collaborazioni  con  diverse  organizzazioni  culturali.

Lo ha stanziato la Giunta del Comune di Bologna, nella seduta di martedì 24 giugno, approvando le linee di indirizzo per  la  redazione  di  un  avviso pubblico per la selezione di progetti di internazionalizzazione dell’espressione musicale ed artistica bolognese, al fine di diffondere e rendere attraente l’immagine di Bologna nel mondo.

Le  proposte di finanziamento saranno valutate tenendo conto della validità del  progetto, della qualità e della originalità della produzione artistica del  proponente,  del  contenuto  e della appropriatezza delliniziativa di internazionalizzazione,  dei rapporti internazionali già intrattenuti dalla città,  della  idoneità  a  sostenere  la  notorietà  di Bologna come città creativa.  Saranno  privilegiate  iniziative  di scambio con sedi ospitanti riconoscibili e prestigiose, l’apporto finanziario dell’organismo ospitante e  la  disponibilità ad alcuni momenti di incontro con le scuole di Bologna su proposta del Comune.

La   scelta   dell’ambito   musicale  intende  valorizzare  il  riconoscimento  di  “Città  Creativa  della  Musica”  conferito  a  Bologna dall’Unesco per la presenza in città di istituzione come il Teatro Comunale, il Conservatorio, il Dipartimento  di  Musica  e  Spettacolo,  l’Accademia Filarmonica, il Museo Internazionale  e  la  biblioteca  della  Musica.

“Musicisti  e  artisti  saranno  i  nostri ambasciatori nel modo – commenta l’assessore  all’Economia  e  promozione della città e Turismo Matteo  Lepore – il programma di valorizzazione del riconoscimento ‘Bologna Città della Musica Unesco’, inserito in un quadro più ampio di cooperazione internazionale in cui vengono sviluppati momenti di scambio e di promozione congiunta  delle città, ha l’obiettivo di promuovere la produzione musicale bolognese, favorendo la creatività e l’innovazione del settore”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago