Categories: News

La legge e gli hacker col cappello grigio

In questa puntata di Pensatech parliamo di hacker e chi li persegue.
Esiste, nel linguaggio tecnico, una divisione netta tra white hat e black hat, cioè hacker buoni e hacker cattivi. Ma nella realtà quanto c’è di grigio?
Parlando in passato di Anonymous abbiamo raccontato come gli hacker attivisti avessero motivazioni etiche, ma spesso diffondessero dati personali senza curarsi delle conseguenze, magari bucando le mail di semplici dipendenti di un ufficio pubblico. Oppure come a volte alcuni loro attacchi fossero fatti semplicemente “for the lulz“, cioè motivati dal divertimento, dal cercare di superare i propri limiti.
L’esistenza di persone che cercano di bucare un sistema però è fondamentale all’evoluzione dei livelli di sicurezza, perché le falle. E’ una sorta di vaccino.
In Italia non abbiamo una legislazione per circoscrivere questi casi.
Un caso giudiziario ha di recente riaperto la discussione. E’ il caso di G. per il quale un provvedimento ha riconosciuto a un esperto informatico il diritto di denunciare le falle nella sicurezza: la sua ha detto il tribunale è stata “divulgazione responsabile”, leggiamo dall’articolo di Wired.
Ne abbiamo parlato con l’avvocato Giovanni Maria Riccio dello studio eLex, che ci mette in guardia come davanti ad un film “non rifatelo a casa”.

Download

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

3 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

3 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

4 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

4 giorni ago