Bologna, 27 apr. – Arriva oggi a Bologna la fumettista e illustratrice Sarah Andersen, 24enne newyorkese che sul web conta
L’occasione del minitour nelle librerie è l’uscita del suo terzo libro, Herding Cats, che in italiano è diventato Tutto sotto controllo, “perché Herding Cats è un’espressione idiomatica americana che in italiano non esiste”, racconta Sarah Andersen ai microfoni di Piper, “indica il tentativo impossibile di provare a tenere tutto sotto controllo, che è esattamente la sensazione in cui mi trovavo nel momento della scrittura del libro”.
Scrittura che sta riservando a Sarah Andersen grandi soddisfazioni, lo dimostrano i suoi tanti lettori che ogni mercoledì e ogni domenica aspettano con impazienza la pubblicazione di una nuova striscia (un po’ quello che accadeva in Italia il lunedì con Zerocalcare) ma che non impedisce all’autrice americana di portare avanti parallelamente anche una carriera da illustratrice: “sono entrambi delle belle sfide, nei fumetti la parte del disegno è più facile, ma per trovare l’idea giusta, quella che fa davvero funzionare una striscia, mi ci possono volere ore. Con l’illustrazione la sfida è sulla tecnica, basta un’idea e poi il punto è come realizzarla. Per sintetizzare direi che nel fumetto impiego più tempo nella preparazione che nella realizzazione e nelle illustrazioni è l’esatto contrario.”
Infine una nota sul pubblico italiano: “tutte le mie lettrici mi somigliano, hanno la mia stessa età e condividono le mie stesse preoccupazioni. Direi che non c’è una grande differenza con le mie lettrici americane, se non per come comunicano…e sì, la cosa che voi italiani agitate le mani quando parlate è vera” conclude sorridendo.
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA A SARAH ANDERSEN
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…