Oggi è la giornata internazionale dell’orgoglio gay, lesbico, bisessuale, transgender. A Bologna, come in altre 9 città italiane, le varie associazioni lgbt sfileranno per le strade del centro per rivendicare, con orgoglio, diritti, uguaglianza, laicità, autodeterminazione. In città sono due i cortei: quello organizzato dallo storico circolo Arcigay il Cassero con partenza dal parco del Cavaticcio; quello di Atlantide, lo spazio sociale occupato di porta Santo Stefano, casa di collettivi lgbtq e punk.
18.00 – I cortei stanno per raggiungere piazza del Nettuno. Quello partito dal Cassero sta percorrendo gli ultimi metri di via Indipendenza mentre quello di Atlantide sta sfilando in via Rizzoli.
17.15 – Il corteo del Cassero è svoltato in via Indipendenza. Dietro lo striscione di apertura ci sono circa 2 mila persone.
Il corteo di Atlantide è ancora in via Santo Stefano con alcune centinaia di persone che stanno sfilando dietro “la furgona” addobbata con balloncini e tulle rosa.
16.30 – Al Cavaticcio è tutto pronto e il corteo del Bologna Pride sta per partire. A reggere lo striscione di testa con lo slogan scelto per questa edizione “contiAMO” ci sono il presidente del Cassero Vincenzo Branà, i presidenti onorari Sergio Lo Giudice e Franco Grillini.
16.20 – Oltre 200 persone a porta Santo Stefano da dove partirà il corteo dei collettivi di Atlantide. La “furgona” che aprirà il corteo è pronta per partire e la corale sta provando le canzoni preparate per la contestazione all’amministrazione comunale.
16.16 – Circa 800 persone affollano il parco del Cavaticcio, ai piedi della Salara, da dove partirà il corteo del Bologna Pride. Si preparano i cartelli, ci si dipinge i volti, si prenotano i biglietti per la festa in programma stasera all’Estragon. Al parco è già arrivato l’assessore Matteo Lepore che alla fine terrà, per conto dell’amministrazione comunale, il discorso sul palco allestito in piazza del Nettuno, luogo di arrivo del corteo.
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…