Categories: News

“La cultura in Regione ha le piaghe”: Fabrizio Tavernelli a Maps

25 febb. – Fabrizio Tavernelli è un musicista che ha attraversato gli ultimi vent’anni di musica italiana indipendente e underground riuscendo nella proverbiale impresa di rimanere se stesso pur cambiando tantissimo. L’inizio con gli Acid Folk Alleanza, una delle band di Materiale Resistente, uno dei nomi del Consorzio Produttori Indipendenti, ma poi l’avvicinamento a una major, un tour dei grandi network radiofonici: dai primi anni ’90 ad oggi le esperienze musicali di Taver sono state tantissime. “Non me le ricordo neanche tutte”, ha raccontato il musicista ai nostri microfoni, quando è venuto a trovarci a Maps mercoledì scorso per presentare dal vivo nei nostri studi l’ultimo album Volare basso. Un album finanziato dai fan e pubblicato dall’etichetta di Tavernelli, Lo Scafandro, che vuole anche dare spazio a giovani realtà musicali.

Insieme a Marco Santarello Fabrizio ha suonato tre nuove canzoni in acustico e non ha risparmiato strali, che sono stati scoccati quando abbiamo parlato del rapporto che il nostro ospite ha con il territorio. “La cultura in Regione è ferma, rischia le piaghe da decubito“, ha dichiarato Tavernelli, aggiungendo che alcune grandi opere, come il ponte di Calatrava che dà il titolo a una delle canzoni del disco che potete ascoltare in versione unplugged anche qua sotto, sia un simbolo di quello che accade. Una specie di cattedrale nel deserto che è una concentrazione di risorse e di capitali, ma anche il simbolo di un fiume, il Po, che ormai ha una sua vita segreta inimmaginabile.

C’è stato spazio anche per raccontare il nuovo album dal punto di vista musicale, certamente, ma con Tavernelli il discorso è sempre fluido e mobile: ci siamo spostati dai temi consoni alla trasmissione alla politica, dalla cultura alle riflessioni sul cambiamento nel mondo dello show business, sempre tenendo un occhio lucido e attivo sul presente. Di più non vogliamo rivelarvi, trovate tutto qua.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

12 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

22 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago